1.5 FireFly Turbo Hybrid – Iniziano i test su Fiat Tipo. Poi Giulia e Stelvio!

Fiat ha iniziato i collaudi del 1.5 FireFly Turbo Hybrid su Fiat Tipo. Arriverà nel 2022 e sarà montato sulle vetture della gamma FCA. Debutterà ad inizio anno su Tipo per poi raggiungere Fiat 500X accompagnato da un profondo restyling. Debutterà su Alfa Romeo Tonale, seguendo poi Giulia e Stelvio con una aggiornamento MY23.

1.5 FireFly Turbo Hybrid

1.5 FireFly Turbo Hybrid

Costruito a Termoli, in provincia di Campobasso, il nuovo 1.5 FireFly Turbo Hybrid aprirà l’elettrificazione di tutta la gamma Fiat. Ad oggi i primi test sono svolti su una Fiat Tipo SW, non a caso iniziati in concomitanza con i primi muletti dell’ Alfa Romeo Tonale. Il 1.5 FireFly andrà a sostituire il T3 1.3L FireFly. Con un alesaggio di alesaggio di 70 millimetri e corsa di 95 mm in abbinato ad un turbo-compressore di tipo Twin-Scroll, sarà in grado di accogliere tutte le tipologie di ibrido: micro hybrid, full hybrid e plug in hybrid.

1.5 FireFly Turbo Hybrid

Su Fiat Tipo debutterà il sistema micro hybrid a 48 Volt, con una soglia di potenza che varia dai 130 ai 160 CV. Potenza che può aumentare fino a 300 CV con l’ibrido di tipo plug-in. La seconda vettura ad ospitare il nuovo T5 1500 sarà la Fiat 500X che debutterà con un profondo restyling di metà carriera.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Tonale ecco le motorizzazioni! Il diesel in autunno! Addio ZF!

Jeep ed esclusiva Alfa Romeo

Il 1.5 FireFly Turbo Hybrid sarà montato anche su Jeep Renegade, Compass e Alfa Romeo Tonale, con potenze da 190 e 215 CV, con l’ultima che sarà disponibile solo per le vetture del biscione. A fine 2022 il 1.5 FIreFly arriverà anche sulle Alfa Romeo Giulia e Stelvio, ed anche loro saranno sottoposte ad restyling per allineare la tecnologia alla concorrenza. Su Giulia e Stelvio debutteranno le versioni plug-in con soglie di potenza vicine ai 300 CV. Un restyling che in casa Alfa Romeo chiameranno MY23 e che durerà fino al 2025 quando saranno svelate le versioni elettriche di Giulia e Stelvio.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Giulia e Stelvio restyling – Fari full led e motorizzazioni ibride!