100 anni di storia, 100 anni della Stella… AUGURI MERCEDES!

Mercedes festeggia i 100 anni di storia della sua Stella: un marchio che ha girato il mondo insieme a tutte le sue vetture

Storia Mercedes

5 novembre 1921, una data importante: la data di nascita della stella a tre punte di Mercedes Benz. 100 anni di storia, per un marchio che ha regalato al mondo automobilistico tante innovazioni, modelli che hanno rivoluzionato il modo di concepire le vetture. Di anno in anno questo marchio ha contribuito allo sviluppo e alla ricerca del settore automobilistico.

Questo simbolo ha accompagnato tutti i modelli della casa tedesca, in prima linea, ben visibile. E’ stato pensato da Gottlieb Daimler. Ingegnere, imprenditore ma soprattutto l’uomo che tra i primi sviluppo l’industria automobilistica. Nel 1883 fece assicurare due brevetti fecero da base per la produzione dei primi motori a scoppio. Insieme a lui merita essere ricordato Karl Benz, considerato l’inventore dell’automobile. Il 28 giugno 1926 la “Benz & Co Rheinische Gasmotorenfabrik Mannheim” (Benz & Cie. dal 1899) e la “Daimler-Motoren-Gesellschaft” si fusero nella Daimler-Benz AG con sede a Berlino.

Capiamo la storia di Mercedes e l’origine della stella!

Mercedes era il nome della figlia di Emil Jellinek dell’uomo d’affari austriaco che a fine ‘800 lo utilizzava come pseudonimo per la sua squadra quando correva con le auto DMG. Poco dopo, “Mercedes” si chiamarono tutte le auto che Jellinek ordinò a DMG e il 26 settembre 1902 divenne un vero e proprio marchio.

Dietro la stella c’è, come già detto, la famiglia Daimler, ed in particolare la visione di Gottlieb Daimler della motorizzazione “sulla terra, sull’acqua e nell’aria”, simboleggiate dalle tre punte. L’Ing. Daimler morì nel 1900 e i figli si ricordarono come alcuni anni prima il padre avesse aggiunto una stella a una cartolina raffigurante la casa di famiglia. L’idea allettò la DMG tanto che arrivò a chiedere la protezione del modello di utilità per una rappresentazione tridimensionale del simbolo progettata da Adolf Daimler.

Il 24 giugno 1909 la DMG registrò la stella Mercedes come marchio presso l’Ufficio Brevetti Imperiale Tedesco e nell’ottobre 1910 fu inserita nei registri dei simboli. Poi, quel 5 novembre 1921 la Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) chiese all’ufficio brevetti la protezione del modello di utilità per questa e altre varianti.

Storia Mercedes

Quando si fusero la Daimler e Benz misero insieme i simboli delle due case:  la stella a tre punte e la corona d’alloro. Il nuovo marchio venne registrato il 18 febbraio 1925 vive ancora, quasi inalterato su tutti i veicoli Mercedes-Benz.

 

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Raffaella Pappa

Studentessa di Giurisprudenza presso LUISS Guido Carli, amante dei motori e responsabile della redazione Automotive di F1ingenerale