1000 Miglia 2020 | Al via la gara più bella del mondo nel paese più bello del mondo

Oggi alle ore 14:00 partirà la prima delle auto storiche che si sfideranno nella 1000 Miglia 2020. La manifestazione è ai nastri di partenza ed è stato messo a punto un preciso e puntuale protocollo dedicato alla tutela della sicurezza.

1000 MIGLIA 2020
Foto: Facebook 1000 Miglia

La 1000 Miglia 2020, la gara più bella del mondo nel paese più bello del mondo, quest’anno omaggia Brescia, la sua città natale, integrando nel logo l’effige della Vittoria Alata. Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, tanto che solo poche ora fa, al termine di un incontro con le autorità è stato dato il via libera alla gara. Ci saranno ben 400 equipaggi al via.

Il percorso

Il percorso toccherà località di grande fascino: da viale Venezia a Brescia i concorrenti si dirigeranno verso Cervia – Milano Marittima passando per Desenzano, Sirmione, Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara e Ravenna. La gara proseguirà venerdì 23. Dalle sponde del Mar Adriatico, attraversando l’Appennino in direzione Roma toccando San Marino, Urbino, Fabriano, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Amatrice e Rieti.

1000 MIGLIA 2020
Foto: Facebook 1000 Miglia 2020

Sabato 24, sarà la volta di Parma, attraversando Toscana ed Emilia passando per Ronciglione, Viterbo, Radicofani e la val d’Orcia, Siena, che nella bellissima piazza del Campo ospiterà il pranzo dei piloti, Lucca, Viareggio e superando il passo della Cisa. Conclusione domenica 25 ottobre con il passaggio per Salsomaggiore Terme, Castell’Arquato, Lodi, Pandino, Treviglio e Bergamo, prima di raggiungere l’arrivo a Brescia.

Sicurezza è una parola chiave di questa edizione. Infatti, 1000 Miglia ha approntato un rigoroso protocollo anti-Covid, definito in collaborazione con le autorità al fine di prevenire il rischio di contagio.

I concorrenti

I pronostici sono tutti a favore di Andrea Vesco, per la prima volta in compagnia del padre Roberto. I due piloti  vantano il primato di essere i soli ad aver tramandato di padre in figlio la vittoria alla 1000 Miglia.

Special guest

Tra gli ospiti di questa edizione, spicca l’Imprenditore Tomaso Trussardi che gareggerà a bordo di una BMW 328 iscritta alla categoria Guest Car, Cristina Parodi giornalista e conduttrice TV a bordo della Mercedes 300 SL contraddistinta dal numero 1000 per le prime due tappe della competizione. Il passaggio di testimone per le ultime due tappe conclusive con Chiara Giallonardo conduttrice TV e volto di Linea Verde. Altra importante presenza è quella di Fabio Tavelli, giornalista di Sky Sport che condurrà la cerimonia di premiazione.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Portogallo, anteprima Haas – Magnussen: “Portimao è un circuito difficile e unico con molte curve cieche”

Giuseppe Cinotti

Laureato in Operatore Giuridico d'Impresa e specializzando in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo sviluppo presso L'Università per Stranieri di Perugia. Autore per F1ingenerale.com. E’ appassionato di Formula 1 fin da bambino. Ama questo sport perchè è il suo sogno da sempre. Ama il rumore assordante, l'odore della pista, l'attesa, la tensione, le macchine che scattano impazzite, il brivido, la strada che corre veloce, i sorpassi, la paura di sbagliare, il coraggio, il superare se stessi. Il suo motto: "Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere" cit. Enzo Ferrari.