1000 Miglia 2021 | Nel segno della ripartenza

La 1000 Miglia, giunta alla sua 39^ edizione della celebre rievocazione storica della corsa iconica della prima metà dello scorso secolo, vive finalmente un periodo di rinascita e rappresenta un simbolo di ripartenza! Accendiamo i motori sull’evento inaugurale a Brescia. 1000 Miglia 2021

1000 Miglia 2021

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella giornata di Mercoledì 16 Giugno, giornata inaugurale della rievocazione storica del 2021, le vetture, dopo essere partite dal Paddock, si sono riversate in batterie da 20 auto verso la Piazza della Vittoria. Si riparte dopo un edizione 2020 all’insegna della paura del Covid.

Qui hanno svolto la “Punzonatura”, ossia quella serie di controlli che accertavano la regolarità delle vetture prima di intraprendere la corsa per le strade dell’Italia. L’attività è durata diverse ore a partire dalle ore 8 sino alle 13.30, orario di avvio della corsa. I piloti, dopo un pranzo presso il Museo della Mille Miglia, si sono portati in ordine verso la via principale della manifestazione. Ad accoglierli una parata delle forze armate e la banda del Comune di Brescia; insieme alle alte cariche militari e della città. A sancire ufficialmente l’inizio della gara 2021 il sorvolo delle Frecce Tricolori. 1000 Miglia 2021

Una folla in festa ha celebrato l’inizio della gara che nella prima giornata ha visto come tappa conclusiva Viareggio. Nella seconda giornata, al giro di boa, le vetture hanno raggiunto la capitale Roma. Una serie infinita di modelli si alternano per le strade del Bel Paese ed in ogni comune i cittadini le aspettano per sventolare le loro bandierine e gioire delle livree colorate.

Non solo vetture, ma anche i piloti stessi celebrano l’evento con tute da gara ispirate a quelle dei leggendari piloti d’altri tempi e commemorando una storia dei motori lunga quasi un secolo.

1000 Miglia 2021

Nelle ultime due tappe i piloti, dopo Roma si dirigeranno verso Bologna e nell’ultima tappa faranno ritorno verso Brescia. Dopo il controllo orario e la sfilata di tutti i protagonisti della rievocazione storica, alle 19 sarà incoronato il team vincitore dell’anno 2021.

A seguire la 1000 Miglia anche un gruppo di vetture elettriche, Hypercar dei tempi moderni e una Charity Car, una Aston Martin DBX full pink davvero speciale per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.

Tra i piloti favoriti c’è il team composto da Giovanni Moceri e Daniele Bonetti che già ha trionfato nel 2019. Vedremo chi riuscirà a spuntarla su tutti i rivali!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

La nuova Ferrari V6 Hybrid sarà presentata il 24 Giugno!

mm

Matteo Quattrocchi

Studente presso L’Università degli Studi di Pavia, fotografo sportivo e appassionato di motori da sempre.