12 Ore del Golfo | I risultati delle qualifiche: McLaren inarrestabile, discreto Rossi

Entra nel vivo l’azione in pista al circuito di Sakhir, che ospita la 12 Ore del Golfo. Le qualifiche per la prima gara della stagione vedono la McLaren #33 di 2 Seas Motorsport conquistare la pole, mentre la Ferrari Kessel di Valentino Rossi si deve accontentare dell’ottava posizione. golfo qualifiche

golfo qualifiche

Il format golfo qualifiche

Le qualifiche sono divise in tre stint, in cui ciascuno dei tre piloti che compone un equipaggio segna il proprio tempo. A determinare l’ordine di partenza finale sarà la media fra ciascuno dei tre tempi segnati dai singolo piloti.


Per quest’anno, il ristretto numero di vetture registrate a casa della pandemia da Coronavirus ha comportato la composizione di quattro classi: GT3 Pro (due equipaggi), GT3 Pro-Am (cinque equipaggi), GT3 Am (un equipaggio) e GT4 (tre equipaggi).

12 Ore del Golfo | Anteprima e orari del primo appuntamento Endurance stagionale

I risultati

La prima sessione di qualifiche si conclude molto bene per le due McLaren 2 Seas, le uniche a classificazione GT3 Pro, che conquistano la prima fila provvisoria con Edward Jones al comando. La migliore Pro-Am è la Mercedes affidata a Callum Macleod, al terzo posto. Risultato modesto nel primo stint per la Kessel VR46, con Alessio Salucci autore di un 2:02.289 che vale il settimo posto.

Nel secondo stint, continua la sfida in testa fra le due McLaren: questa volta è la #33 a prevalere, con un ottimo 1:59.636 di Martin Kodric. Continua a fra bene anche la Mercedes di Ram Racing, affidata a Christphoer Froggart, mentre Luca Marini migliora il tempo della Kessel VR46 ma peggiora la posizione complessiva, in P8.

La terza e ultima sessione vede l’italiano David Fumanelli segnare un ottimo 1:59.507, che gli vale la terza posizione sulla griglia di partenza migliorando sensibilmente il risultato dei suoi compagni di squadra. La doppietta al via, comunque, sarà McLaren: il 1:59.107 di Ben Barnicoat, tempo più veloce dell’intera giornata, gli vale la pole. Solo ottava la #46 di Rossi e Marini.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.


mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Mi occupo della redazione Endurance e GT, spesso in pista.