24 ore del Nurburgring | Focolaio COVID in Porsche dopo Le Mans, Manthey si ritira

Diversi membri del Team Porsche sono risultati positivi al COVID dopo la 24 ore di Le Mans, ponendo in difficoltà i team in vista della 24 ore del Nurburgring

porsche le mans nurburgring piloti positivi
Immagini Team Manthey

Questo articolo è stato aggiornato con notizie più corrette provenienti dall’ufficio stampa Porsche

La 24 ore di Le Mans non è stata facilissima per Porsche: al secondo posto in GTE-AM della #77 Dempsey-Proton si è accompagnata la disastrosa gara delle due vetture ufficiali, attardate di oltre 10 giri dalla Aston Martin #97 vincitrice in GTE-AM.

Il risultato più indesiderabile, ma tuttavia prevedibile vista la diffusione del Coronavirus al momento in Francia, è però giunto stamattina. Malgrado le precauzioni prese 3 meccanici del Team Manthey che gestisce le Porsche GTE-PRO sono risultati positivi al rientro in Germania per la 24 ore del Nurburgring. Di conseguenza per precauzione Porsche ha bloccato ben 9 piloti presenti a Le Mans e che dovevano partecipare con il marchio di Stoccarda al Ring.

Tra i piloti coinvolti troviamo Patrick Pilet, Richard Lietz e Romain Dumas, trio d’assi che dovevano correre con Olsen sulla Porsche #18 KCMG, con Dumas che era parte anche dell’equipaggio della #19 KCMG, poichè al Nurburgring si può partecipare su due auto insieme. La #31 Frikadelli Racing Team è colpita duramente, con Micheal Christensen, Kevin Estre e Matt Campbell in quarantena, lasciando solo Maxime Martin, e probabilmente anche loro si ritireranno.

Le Mans Porsche nurburgring piloti positivi covid

Il Team Manthey, con la sua #911 giallo-verde ha già annunciato il ritiro, con Julien Andlauer, Matt Campbell e Mathieu Jaminet in quarantena. Secondo il direttore Nicolas Raeder: “Noi, la nostra ‘Grello’ e il Nordschleife siamo fatti l’uno per l’altra. Ma date le circostanze, è ovvio per tutti noi della Manthey Racing che la salute di tutti coloro che partecipano alla 24 ore di gara ha la priorità”.

Dovrebbe invece proseguire la #44 Falken Motorsports , con il solo Matteo Cairoli rimasto a casa, e 3 piloti presenti (Dumbreck, Bachler, Ragginger), così come la #33 con il solo Thomas Preining coinvolto.

Infine non è chiara la situazione per Vanthoor e Makowiecki, che dovrebbero partecipare a un round IMSA questa settimana ed erano nelle due Porsche ufficiali.

Fritz Enzinger, Direttore di Porsche Motorsport Le Mans Porsche piloti nurburgring positivi covid

“La salute delle persone viene prima di tutto per noi. Data la situazione attuale, ci è molto chiaro che mettiamo le esigenze di molti prima dei nostri obiettivi sportivi.

“Faremo tutto il possibile per dare ai team dei nostri clienti il miglior supporto possibile nella prossima gara, fornendo personale operativo e piloti operativi disponibili”.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Orari e anteprima della 24 Ore del Nurburgring: di nuovo in pista!

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.