24 Ore del Nurburgring | Anteprima e orari per la gara di qualificazione 2021

La 24 Ore del Nurburgring si fa sempre più vicina, e con il 2021 si torna alle tradizioni abbandonate nella particolarissima annata 2020. L’Inferno verde ospiterà ancora una volta la gara di qualificazione per uno degli eventi più difficili ed entusiasmanti al mondo, per consentire a piloti e squadre di sviluppare il massimo feeling con la pista.

24 nurburgring qualificazione

Un assaggio di pista 24 nurburgring qualificazione

Non è certo un segreto che il Nordschleife sia una delle piste più pericolose e tecnicamente complesse al mondo. L’utilizzo del full course (Norschleife + GP Strecke) per la classica di durata rende ancora più importante una perfetta confidenza dei piloti con il tracciato, maturata sì durante gli appuntamenti dell’NLS (precedentemente noto come VLN), ma anche con l’importante appuntamento della gara di qualificazione. L’evento precede di circa un mese la classica di durata, ma non è né meno importante, né meno ufficiale.

Nel weekend dell’8 e 9 maggio, le vetture e gli equipaggi che saranno poi impegnati nella 24 Ore scenderanno in pista per due sessioni di qualifiche e una gara di 6 ore, fondamentale preparazione per la gara.

Cordoglio per la “Regina del Nurburgring”: Sabine Schmitz ci lascia a 51 anni

Il programma prevede un warm up di due ore esclusivamente sulla pista del GP Strecke nella giornata di sabato (09:00-11.00), seguito dalle Qualifiche 1 al calar della sera, sul full course (18:45-21:15). Le Qualifiche 2 si terranno invece al mattino successivo (08:30-09:30),. seguite dal Top Qualifying per gli equipaggi classificatisi nelle prime 30 posizioni delle tabelle dei tempi (10:30-11:10). La 6 ore prenderà poi il via alle 12:00.

Per questo fine settimana, il meteo all’Inferno verde prevede un’interessante combinazione di pioggia e schiarite, fattore che sicuramente contribuirà a modificare gli equilibri in pista. Le sessioni vengono trasmesse gratuitamente sul canale YouTube ufficiale della competizione. Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza. Coordino la redazione Endurance e GT, spesso direttamente dalla pista.