Completato il primo terzo della 24 ore di Daytona: le Cadillac in testa in DPi, Corvette davanti in GTLM, la Ferrari AF Corse guida in GTD
Dopo le prime ore di gara dominate dall’intervento delle Full Course Yellow, la situazione a Daytona si è stabilizzata, e dopo la quarta FCY per l’incidente tra la #62 Risi e la #38, c’è stata solo un’ulteriore gialla per la Lamborghini #19 ferma in pista, e il resto delle ultime 7 ore si è tenuto sotto bandiera verde.
DPi: dominio Cadillac
Le Cadillac continuano ad avere la meglio dopo 9 ore di gara: è in testa infatti un duo composto dalla Cadillac #48 che sotto il controllo di Pagenaud, Rockenfeller e Kobayashi si è portata in testa, seguita dalla Cadillac #01 di Ganassi che sotto Magnussen, Dixon e Van Der Zande è rimasta sempre nelle posizioni che contano. Terzo posto per la Acura WTR #10 che sotto Castroneves e Rossi rimane a portata di tiro.
La #31 Whelen Engineering e la Cadillac #5 JDC Miller sono rimaste parte del gruppo di testa, con la #5 davanti dopo 6 ore. La #5 proprio all’inizio della decima ora si è scontrata con la Porsche #16 Wright, perdendo parecchia carrozzeria e andando nel garage. Dopo le ultime soste guida ora la Cadillac #01 davanti alla #48.
— IMSA After Dark (@IMSA) January 31, 2021
La Mazda #55 è dietro di un giro con un passo non adeguato al resto delle DPi.
LMP2: disastro PR1, Cetilar ancora nel giro di testa 24 ore daytona
La notizia principale in classe LMP2 è un problema tecnico occorso al motore della #52 PR1 Mathiasen, che aveva dominato le prime ore di gara, che ha costretto la squadra a perdere oltre 6 giri durante la quinta ora di gara.
A guidare è adesso un terzetto composto dalla #11 WIN Autosport, la #8 Tower e la #47 Cetilar, la Dallara del quartetto italiano è infatti rimasta nel giro di testa e ha completato il tempo minimo per Roberto Lacorte.
LMP3 24 ore daytona
La classe minore fra i prototipi sembra doversi difendere dalle… GTLM.
Dopo 9 ore guida la #6 Muehlner, seguita dalla #33 Sean Creech e dalla #74 Riley, che sono il gruppo di testa. La #33 si è peraltro scontrata con la BMW #24, mentre la #38 Performance tech, mentre guidava la gara si è scontrata con la #62 Risi in un doppiaggio azzardato da parte di Calado.
GTLM: Corvette domina, Risi si riprende
Continuano a dominare le due Corvette, con la #3 davanti alla #4 dopo 9 ore.
Segue la Ferrari #62 Risi, che nella terza ora con Calado alla guida si è scontrata con la #38 Performance Tech che cercava forse un po’ stupidamente di sorpassare, con danni minimi ma subendo un drive through.