24 Ore di Dubai 2022 | Anteprima e orari TV

La 24 ore di Dubai, tradizionale apertura della stagione endurance, giunge alla 17a edizione: anteprima e come seguirla.

24 ore dubai
Pictures by Petr Fryba

Ogni anno prima dell’inizio di tutti gli altri campionati, un gruppo di squadre e piloti GT si ritrova a Dubai per la prima grande gara Endurance della stagione, la 24 ore di Dubai.

Il circuito di Dubai, pensato in origine per la Formula 1, con il mondiale strappato poi dai cugini di Abu Dhabi, è rimasto poco utilizzato dalle serie internazionali, ma Creventic l’ha reso l’evento principale del suo calendario internazionale di gare pensate sopratutto per amatori. Il tracciato è lungo 5390 m, con 2 rettilinei e notevoli cambi di pendenza.

Appuntamento di punta dell 24H Series, la 24 Ore di Dubai giunge quest’anno alla sua diciasettesima edizione e si conferma importante ritrovo per i piloti professionisti prima della stagione, vedendo al via 13 squadre PRO, tra cui Dinamic, Attemptot, Schubert e HRT, con piloti del calibro di Engel e Marciello. Ecco dove seguire la gara per non perdersi nessuna sessione.

Un grande evento multiclasse 24 ore dubai

Per quanto sia naturalmente la sfida GT3 a catalizzare l’attenzione del pubblico, la 24 Ore di Dubai raccoglie numerosissime classi a darsi battaglia in pista. Quest’anno saranno più di 80 le vetture a scendere sul circuito, divise tra le GT3, le GTX (un miscuglio di GT2 e altre GT non omologate), le vetture turismo TCR e TCX (anch’esso un miscuglio di auto monomarca), le GT4 e le due classi dedicate alla Porsche 911 Cup di vecchia e nuova generazione.

Tutta l’azione in pista

Tutte le sessioni (ad esclusione delle prime prove libere di giovedì) saranno trasmesse in diretta streaming gratuita sul canale YouTube ufficiale della 24H Series, mentre il livetiming è disponibile qui.

Giovedì 13 gennaio, dopo le prove libere non trasmesse al pubblico, i motori si scalderanno con le qualifiche per le classi TC e GT, al via rispettivamente alle 11:35 e 12:35 (ora italiana). Importantissima sarà la successiva night practice, trasmessa in diretta come per le qualifiche. La sessione avrà inizio alle 15:00 italiane, ma sarà naturalmente caratterizzata dal tramonto e dalla bassa luminosità a Dubai.

I semafori si spegneranno per l’inizio della gara venerdì 14 gennaio alle ore 12:00 italiane, con l’inizio della diretta previsto 25 minuti prima. Vi raccomandiamo, peraltro, di essere davanti agli schermi per le 17:00: dal programma consegnato alle squadre, infatti, risulta previsto un lungo spettacolo di fuochi d’artificio.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.