24 ore di Le Mans 2018 | BoP e EoT

Il Balance of performance (BoP), il meccanismo che eguaglia le auto GT [Spiegazione e BoP Spa], è specifico per la 24 ore di Le Mans, e i commissari potranno apportare cambiamenti in qualsiasi momento prima della gara. bop le mans

GTE-PRO

Il sempre spinosissimo sistema di bilanciamento delle prestazioni appesantisce tutti dopo il primo round di Spa, ma rispetto al BoP dei test Ford recupera 13 kg.

Questa è la situazione in GTE-PRO dopo i test:

 

Penalizzata ancora rispetto a Spa la Ferrari 488 GTE EVO, la più pesante con 1291 kg, e anche l’auto con meno carburante. Aumenta rispetto ai test la pressione del turbo, ma solo di 0,01 bar.

La Ford GT aumenta di peso rispetto a Spa ma dimagrisce dopo i test da 1280 kg a 1267 kg. La pressione del turbo è stata diminuita sia prima dei test che dopo.

La Porsche 911 RSR, la più leggera a Spa, aumenta di peso, e ha dei restrittori ridotti sui collettori d’aspirazione (quindi meno potenza).

La Corvette C7.R è la più leggera del gruppo.

La BMW M8, nonostante le proteste del team aumenta di peso, e ha meno pressione del turbo rispetto a Spa, ma rispetto ai test aumenta di 0,01 bar la pressione del turbo.

Le Aston Martin aumentano leggermente di peso, ma aumenta di 0,04 bar la pressione del turbo.

GTE-AM

 

In GTE-AM Ferrari sempre l’auto più pesante, perde rispetto a Spa un po’ di pressione del turbo, mentre la Porsche 911 RSR ha restrittori più piccoli, come l’Aston Martin.

Equivalence of technology

Il sistema di Equivalence of technology, introdotto a partire dal 2014 per la classe LMP1, pur somigliando al BoP se ne differenzia in quanto non eguaglia le singole auto ma le sottoclassi ibrida e non ibrida, permettendo di far competere assieme due tecnologie molto diverse.

Con i valori attuali Toyota avrà un vantaggio: potrà percorrere un giro in più a stint. E’ da vedere il passo gara.

24 ore di Le Mans 2018 | Toyota vince finalmente con Alonso, Buemi e Nakajima!

 

 

 

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.