24 Ore di Le Mans 2019 | Ecco i titoli che si decideranno a La Sarthe

La SuperSeason del World Endurance Championship è stata lunga e ricca di controversie. I tre titoli più importanti sono stati decisi alla 6 Ore di Spa, ma c’è ancora molto in gioco nella 24 Ore di Le Mans 2019. Vediamo insieme quali sono le battaglie in pista a cui prestare maggiore attenzione.

24 Ore di Le Mans 2019
Joao Filipe/AdrenalMedia.com

Lotte intestine 24 Ore di Le Mans 2019

La classe regina LMP1 ha visto il Titolo Costruttori prevedibilmente assegnato a Toyota, dopo una stagione senza concorrenza. I due equipaggi della #7 e della #8 si giocano però all’ultimo il titolo piloti. Con i 38 punti assegnati ai vincitori e un distacco corrente di 31 punti, il trio Conway/Kobayashi/Lopez può ancora prendere la testa della classifica, in caso di imprevisti ai rivali della #8. Ancora da decidere il secondo posto nel Costruttori, con SMP e Rebellion a contendersi l’argento e quest’ultima avanti per trenta punti. Già tutto deciso, invece, per Costruttori e Piloti GTE-Pro, con un vero e proprio trionfo Porsche.

I tifosi della Ferrari possono, però, ancora sperare nei titoli GTE-Am, matematicamente aperti. Anche qui, a separare il Cavallino Rampante dalla conquista del Trofeo Piloti e Squadre c’è la Porsche, a 23 lunghezze.

Alta tensione in LMP2

Sarà la classe LMP2, tuttavia, a regalarci il vero spettacolo a Le Mans. La situazione classifica è infatti tesissima e ancora molto combattuta. Sono addirittura quattro i team e i piloti a contendersi i due trofei di categoria! La prima e la quarta posizione in classifica generale sono infatti separate da appena 26 punti, con 38 ancora da giocarsi. Signatec guida la testa del gruppo con 143, seguita a strettissimo giro da entrambi gli equipaggi Jackie Chan (139 e 139) punti e dagli americani di Dragonspeed. Sarà quindi fondamentale per queste scuderie ottimizzare il risultato tenendosi lontano dai moltissimi imprevisti che rendono peculiare la 24 Ore di Le Mans. E siamo certi che ci sarà da divertirsi!

24 ore di Le Mans | Anteprima della 87a edizione


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.