24 Ore di Le Mans | Entry list: presentate oggi 42 vetture

L’Automobile Club de l’Ouest, organizzatore della 24 Ore di Le Mans, ha annunciato le prime 42 vetture che parteciperanno all’edizione 2019 della corsa più famosa al mondo. La griglia completa, composta da 60 vetture e 10 riserve è attesa per l’1 marzo. Adesso, infatti, sono stati annunciati esclusivamente i team presenti a tempo pieno in WEC e le vetture che si sono guadagnate un posto di diritto nella gara. Vediamo insieme come si preannuncia, ad ora, lo schieramento. Le Mans entry list

FIA WEC

LMP1 Le Mans entry list

La categoria regina di Le Mans non presenta, come prevedibile, grosse novità. Rebellion Racing conferma la sua presenza con due equipaggi (André Lotterer, Neel Jani, Bruno Senna e Gustavo Menezes, Thomas Laurent e Nathanael Berton). ByKolles, ad ora, schiera solo una vettura e si riserva anche di confermarne l’equipaggio: nella lista, infatti, compare solo il nome di Tom Dillman. Toyota schiera, come prevedibile, i dream team già collaudati nella parte precedente della stagione sulle vetture #7 e #8. Una sola vettura, per ora, anche per Dragonspeed. Abbiamo invece un nome decisamente noto in arrivo in SMP Racing: il team russo schiera nella vettura #17 il connazionale Sergey Sirotkin, reduce da una breve ma intensa presenza in F1. Le Toyota si confermano le uniche vetture ibride in corsa. Le Mans entry list

LMP2

Ad ora confermati troviamo TDS Racing e Racing Team Nederland che conferma il trio De Vries, Van der Garde e Van Eerd. Seguono Dragonspeed con Gonzales, Maldonado e Davidson; Signatec; Jackie Chan DC Racing; Larbre Competition.  Le cosiddette automatic invitations di cui siamo già a conoscenza includono il team G-Drive, vincitore della passata stagione ELMS in categoria LMP2, e RLR MSport, vincitore nella stessa competizione della categoria LMP3 e che porta in pista la giovane promessa indiana Arjun Maini. Per concludere la rosa mancano, fra gli altri, i primi classificati nella Asian Le Mans Series in LMP2 e LMP3, che scopriremo a breve essendo il campionato agli sgoccioli.


LMGTE PRO

Dieci le vetture ad ora confermate, per un totale di 5 costruttori. Per quanto riguarda l’Italia, Ferrari conferma l’impegno nel WEC con le due regolari vetture AF Corse e i beniamini del pubblici Calado, Pier Guidi, Serra, Rigon, Bird, Molina. Nessuna terza vettura per dar manforte alla squadra, ma una 488 GTE Risi Competizione sembra dover scendere in griglia e sarà probabilmente svelata nella seconda tranche.

LMGTE AM

Già molto promettente la lista delle vetture AM schierate in pista: quattro costruttori storici, Ferrari, Aston Martin, Porsche e Ford. La vettura Ford sarà per la prima volta in assoluto in mani private, quelle della Keating Motorsport. La scuderia ha occupato il suo posto di diritto nello schieramento vincendo il trofeo Bob Akin in IMSA. Altri inviti di diritto nella classe includono Proton Competition, Kessel Racing, JMW Motorsport e Weathertech Racing. Giancarlo Fisichella è presenza fissa nel team Spirit of Race, affiancato da Flohr e Castellacci.

La lista completa dei partecipanti all’11 febbraio è reperibile a questo link, in attesa di ricevere ulteriori conferme e, si spera, piacevoli sorprese l’1 marzo.

Montoya punzecchia Alonso: “Vincere la tripla corona non mi cambierà la vita”

Condividi

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

MOTOGP | GP GRAN BRETAGNA Sintesi qualifiche – Marquez fa quattro di fila davanti a Rossi e Miller.

Strepitoso giro del pilota della Honda che conquista la Pole nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna. Ottimo secondo Valentino…

3 ore fa

DTM | Lausitzring-Rast si ritira, Muller vince gara 1 e riapre il campionato

Nico Muller si impone in gara 1 del DTM al Lausitzring davanti a Robin Frijns e Mike Rockenfeller. Fuori Renè…

5 ore fa

Intercontinental GT Challenge | 10 Ore di Suzuka – Sintesi qualifiche e pole shootout

Il circuito di Suzuka sotto i riflettori per la gara endurance della durata di 10 ore. Sono tanti i volti…

8 ore fa

DTM | Lausitzring-Renè Rast in pole position per gara 1

La prima qualifica del weekend DTM sul circuito del Lausitzring è di Renè Rast davanti a Jamie Green e Nico…

8 ore fa

IndyCar | Bommarito 500-Newgarden in pole position, Rossi in difficoltà

L’ultima qualifica IndyCar sugli ovali va a Josef Newgarden davanti a Sebastien Bourdais e Will Power. In difficoltà Alexander Rossi.…

10 ore fa

Formula E | Stretta sugli “autoscontri”: la FIA rivede i circuiti cittadini

L'E-Prix di Berna è davvero servito da lezione. Gli spiacevoli incidenti di gara che hanno caratterizzato la quinta stagione del…

1 giorno fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.