24 Ore di Le Mans | La entry list nel dettaglio: LMP

L’appuntamento con la 24 Ore di Le Mans si avvicina, e noi proseguiamo con una serie di articoli per prepararvi al meglio a questo weekend. Oggi vediamo nel dettaglio la entry list delle categorie LMP, vetture regine della tappa di La Sarthe.

Joao Filipe/AdrenalMedia.com

LMP1 Le mans lmp

La classe che ha visto il trionfo Toyota nel Campionato costruttori presenta qualche piccola ma significativa variazione per la 24 Ore di Le Mans. Sarà infatti la prima volta a La Sarthe per Stoffel Vandoorne (debuttante nella corsa di casa a Spa) e Sergey Sirotkin, in Formula 1 fino al 2018. C’è poi un grande e atteso ritorno tutto italiano in LMP1: Paolo Ruberti affiancherà Dillman e Webb in Bykolles dopo quattro anni di assenza da Le Mans. Il pilota, classe 1975, aveva accumulato ben 6 partecipazioni alla 24 Ore fra il 2008 e il 2015 in GT2/GTE-Am. Attesissimi, come sempre, gli stint dei veterani di Le Mans, come è attesa la lotta intestina per il titolo piloti fra i due equipaggi Toyota. Come di consueto, tutti i team nella categoria sono full-time competitors nel campionato.

LMP2

Lo schieramento delle LMP2 per Le Mans triplica le presenze rispetto al resto della stagione. Sono infatti ammessi e compresi anche i team giunti a La Sarthe per automatic invitation, arrivando a un totale di ben 20 equipaggi per questa classe. Si attende con ansia la performance dei russi di G-Drive, già vincenti alla appena passata 6 Ore di Spa ma deludenti nella Le Mans 2018. Li avevamo intervistati in esclusiva a Monza, e le aspettative sono alte per i campioni ELMS in carica. Gli italiani sono in trepidazione per lo storico ritorno a Le Mans di Cetilar Villorba Corse, con un equipaggio tutto nostrano. Ricordiamo, inoltre, che entrambi i trofei LMP2 sono ancora aperti e combattutissimi! Ve ne parliamo più nel dettaglio in questo articolo.

A questo punto non ci resta che aspettare le prime sessioni per farci una idea più chiara degli equilibri e dei rapporti di forza della gara conclusiva di questa WEC SuperSeason.

https://f1ingenerale.com/24-ore-di-le-mans-orari-programma-e-dove-seguire-la-corsa/


Condividi

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | GP Brasile, Grosjean duro sui problemi della Haas: “Parlatene con Steiner”

La conferenza stampa del GP del Brasile è stata occasione di riflessione per Romain Grosjean, protagonista di una stagione più…

13 ore fa

F1 | GP Brasile, Bottas criptico con la stampa: “Non sono Nico Rosberg. Ho un piano.”

Durante la conferenza stampa che precede il GP del Brasile, Valtteri Bottas è stato uno dei protagonisti che più si…

15 ore fa

F1 | Conferenza stampa GP Brasile – Kubica: “Stagione difficile, ma ho reagito alle difficoltà”

Dopo la complicata stagione di rientro in Formula 1 con la Williams, Kubica si prepara alle ultime gare con la…

15 ore fa

F1 | Conferenza stampa GP Brasile – Perez: “Vogliamo battere la Toro Rosso”

Nella conferenza stampa del GP del Brasile Perez ha tirato le somme sull'andamento della stagione 2019 e gli obiettivi che…

16 ore fa

MotoGP | GP Valencia – Conferenza stampa piloti

Ultima conferenza stampa dei piloti della stagione sul circuito spagnolo di Valencia. Dopo la conferenza stampa di Jorge Lorenzo dove…

16 ore fa

F1 | Conferenza stampa GP Brasile – Ricciardo: “L’obiettivo 2020? Lo champagne”

Il pilota australiano è reduce da una serie di gare con risultati positivi. L'obiettivo è chiudere la stagione nel modo…

17 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.