24 Ore di Spa | La classifica del campionato Endurance alla vigilia del weekend

L’edizione 2020 della 24 Ore di Spa ricoprirà un ruolo fondamentale nella “mutilata” Endurance Series del GT World Challenge, con la classifica del campionato ancora in bilico. La lotta è accesa anche per quanto riguarda l’Intercontinental GT Challenge. Chi può ancora battersi per il titolo iridato?

classifica campionato endurance

GTWCHEU: dominio Audi classifica campionato Endurance

Dopo la conquista del titolo Sprint con la WRT di Dries Vanthoor e Charles Weerts, Audi punta al titolo Endurance. Mai come quest’anno, con un calendario ridotto, la 24 Ore di Spa – e i punti extra da assegnarsi per l’occasione – sarà decisiva. Tiene al momento la testa l’Audi WRT affidata a Kelvin Van Der Linde e Mirko Bortolotti (40 punti), inseguita a stretto giro dalla Mercedes di AKKA ASP con Raffaele Marciello (39 punti) e dalla Porsche Dinamic Motorsport di Matteo Cairoli (37 punti). In Ferrari, una serie di sfortunate coincidenze ha lasciato a bocca asciutta la #51 di AF Corse, mentre SMP Racing e la #72 tengono duro in sesta posizione con 18 punti.

24 Ore di Spa | Entry list: Edoardo Mortara torna in Audi

IGTC: Lotta fra BMW e Bentley

Bentley e BMW guidano rispettivamente il Campionato Piloti e il Campionato Costruttori, dopo aver conquistato una vittoria a testa nei primi due round. Tutto questo potrebbe cambiare a Spa, dove ogni marchio può nominare fino a quattro schiere di piloti professionisti tra le sei vetture dell’Intercontinental GT Challenge. Il vantaggio di BMW sui Costruttori, infatti, è di appena un punto contro Mercedes, lo stesso margine di cui Bentley gode proprio contro BMW nei Piloti dopo una sfortunata 8 Ore di Indianapolis. Cinque dei marchi – Audi, Ferrari, Lamborghini, Mercedes-AMG e Porsche – hanno nominato il numero massimo di partecipanti, mentre la Bentley si è fermata a cinque equipaggi. I vincitori della 8 Ore di Indianapolis, BMW, sono rappresentati da tre M6 GT3.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.