24 Ore di Spa | La gara sarà senza spettatori e non durerà più 25 ore

La 24 Ore di Spa si disputerà a porte chiuse a causa dell’aumento dei contagi e di conseguenza gli organizzatori hanno abbandonato l’idea di far durare la gara 25 ore, cosa resa possibile dal passaggio all’ora solare.

24 Ore di Spa
Foto: Autoweek

Una pista storica quale Spa-Francorchamps avrebbe potuto essere lo scenario di una gara dalla lunghezza inedita, 25 ore. 24 Ore di Spa

Infatti nel mese di giugno gli organizzatori della 24 Ore di Spa avevano annunciato che la gara avrebbe avuto una durata di 25 ore. 

A permettere ciò sarebbe stato il passaggio all’ora solare che cade proprio nella notte del 24-25 ottobre, giorni della gara.

La gara sarebbe quindi cominciata alle 15.30 di sabato e conclusa alle 15.30 di domenica, ma non sarà così.

Laurent Gaudin ha motivato questo passo indietro con la decisione di chiudere le porte dell’evento ai fans: “Eravamo ottimisti e abbiamo pensato, un po’ ingenuamente, che la malattia sarebbe stata alle nostre spalle in questo periodo dell’anno. Dato che non è così e senza fan in grado di unirsi, abbiamo deciso di tornare al formato originale”.

“Abbiamo provato di tutto per gestie questo enorme evento tra i vari protocolli e vincoli sanitari molto rigidi. Dopo molteplici proposte, con l’aumento dei requisiti e la diminuzione del numero di pubblico autorizzato ad assistere, abbiamo dovuto affrontare i fatti e tutta la squadra ha preso la triste decisione di deporre le armi. Siamo veramente dispiaciuti per tutti i nostri tifosi e non ho dubbi che saremo criticati, ma SRO non è al di sopra della legge.” aggiunge il direttore di gara Gaudin.

L’orario della partenza resta quindi invariato – 15.30 – mentre la gara finirà alle 14.30 del giorno seguente.

L’entry list della gara non è ancora definitiva. Tuttavia sono state 50 vetture a girare sulla pista belga durante i test della settimana scorsa.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

24 Ore di Spa | Conclusa la prima giornata di test: Porsche segna il miglior tempo!

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.