24 Ore di Spa | L’ora solare cadrà durante la gara: si corre per 25 ore

Un evento unico nella storia del motorsport: a causa del passaggio all’ora solare, la 24 Ore di Spa si correrà su una distanza di 25 ore.

24 ore spa
Credit: Blancpain

Uno dei circuiti più iconici del motorsport, con tanta storia alle spalle e tante pagine dell’automobilismo scritte tra la foresta delle Ardenne. Il circuito di Spa da anni è parte integrante delle competizioni endurance grazie alla leggendaria 24 Ore di Spa. Quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19, la gara è stata rinviata ad autunno nel mese di ottobre, nel weekend del 22-25.

Tale periodo in Europa centrale ha delle ripercussioni sull’ora legale dal momento che alle 3:00 di domenica mattina gli orologi torneranno un’ora indietro. Questo ha delle ripercussioni sulla gara di Spa; i piloti, infatti, per la prima volta nella storia correranno per un’ora in più, ben 25 ore.

Ciò contribuirà a dare un tocco ancor più leggendario alla gara grazie ai colori autunnali del Belgio e al fatto che i piloti dovranno correre in notturna un’ora in più con il rischio di maggiori colpi di scena.

Tanta azione in pista nel weekend di gara.

La 24 Ore di Spa chiuderà un ciclo di gare molto impegnativo con il GT World Challenge Europe e l’Intercontinental GT Challenge. Infatti prima ci saranno delle gare di supporto in attesa dello spettacolo della 24 Ore.

Il Lamborghini Super Trofeo e la GT4 European Series sono le prime competizioni a tornare in pista oltre alla Formula Renault Eurocup che dal 2018 mette in scena le giovani promesse.  Inoltre, per la prima volta a Spa, ci sarà anche il TCR Europe.

I team inizieranno a montare il paddock il 19 ottobre. Il martedì successivo ci sarà il primo test. Dopo un giorno di pausa, dedicato ad altre attività, l’azione riprende il giovedì.

Le gare di supporto invece inizieranno il venerdì 23 ottobre e termineranno il 24 mattina prima dell’inizio della 24 Ore fissato per le 15:30.

Seguici anche su Instagram

Fatti gravissimi in NASCAR: il pilota afroamericano Wallace è stato minacciato di morte