24 Ore di Spa | Test ufficiali, giorno 2: BMW chiude in testa con la M4!

La seconda giornata di test ufficiali per la 24 ore di Spa 2021 vede BMW in testa con la nuova M4 GT3, ma anche con la M6 del team Walkenhorst.  Ancora polemiche sui track limits

bmw m4 24 ore spa test

La secoda e ultima giornata di test ufficiali prima della 24 ore di Spa 2021, che si terrà tra un mese esatto, vede BMW in testa con la nuova BMW M4, con il 2.17.986 di Nick Yelloly. La M4 GT3 debutterà in pista nella prossima gara NLS questa settimana, ma non nelle gare SRO fino al prossimo anno, ed è qui solo ad invito. Il meteo, dopo un martedì dominato dalla pioggia, è stato clemente e ha permesso di abbassare di molto i tempi su una pista asciutta.

La BMW M6 Walkenhorst #35 di Timo Glock invece guida la graduatoria ufficiale in 2:18.62, dopo una sessione mattutina guidata dalla #34 di Marco Wittmann. La top-10 vede poi la Porsche #18 KCMG, la Mercedes #57 Winward, la Bentley #107 CMR, la mercedes #4 HRT di Stolz/Engel e la #7 Toksport, mentre le due Sainteloc sono le prime Audi R8, con la Porsche #23 di classe AM ultima della top-10.

24 ore spa test

Tra gli altri nomi notevoli Jota con la sola McLaren PRO è 22ª, GPX Racing con la #22 è 23ª, la Porsche Dinamic 23ª e le due Ferrari ufficiali sono 34ª e 40ª.

Record di stakanovismo per la Porsche #58 Dinamic, con il team italiano che ha percorso 74 giri, seguito da KCMG, Emil Frey, SPS, Iron Lynx e altri.

La Mercedes #2 GetSpeed è stata protagonista di un incidente al Raidillon nella mattinata, da cui il pilota è uscito illeso, ma presumibilmente la macchina sarà da buttare.

[Classifica mattina giorno 2] [Classifica giorno 2]

Track limits: il direttore di gara bacchetta i piloti

A tenere banco sono state ancora una volta le polemiche sui track limits, con il direttore di pista che ha imposto la bandiera rossa a metà del pomeriggio per riportare alla realtà molti piloti, che spesso considerano le linee bianche un’indicazione.

24 ore spa test day

Malgrado questa “punizione” collettiva, ma non insolita, la situazione non è molto migliorata nelle ore successive, visti i ripetuti avvertimenti susseguitisi.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.