24 Ore Nurburgring | La entry list della Qualification Race

Trenta vetture GT3, suddivise tra PRO e PRO-AM, saranno al via della Qualification Race sul circuito del Nürburgring domenica 9 maggio. Ecco la entry list completa della gara che anticipa la 24 ore programmata dal 3 al 6 giugno.

Nürburgring qualification Race
Foto: Nürburgring Twitter

Tutto è pronto per la Qualification Race sulla pista del Nürburgring. Le squadre e i piloti che parteciperanno alla celebre 24 ore sull’Inferno Verde avranno occasione in questo week-end di prendere le misure con il difficile tracciato tedesco. Ottantacinque vetture, appartenenti a venti classi differenti, si daranno battaglia in pista in una gara di sei ore sul full course (Norschleife + GP Strecke).

La classe regina dell’evento è sicuramente quella riservata alle vetture GT3 (SP9). In questa categoria, trenta vetture (PRO + AM) sono iscritte all’evento, pronte a lottare per la vittoria assoluta della gara di domenica 9 maggio.

SP9 PRO

La squadra vincitrice della 24 ore del 2020, Rowe Racing, schiererà in questa Qualification Race due BMW M6 GT3. La #1 sarà guidata dai vincitori della scorsa stagione Catsburg/Yelloly/Eng a cui si aggiunge lo statunitense Edwards. La seconda vettura correrà con il #98 e sarà portata in pista dal quartetto De Philippi/Tomczyk/van der Linde/Wittmann. Altre tre vetture della casa bavarese saranno schierate dal Schubert Motorsport (#20), dal BMW Junior Team (#77) e dal Walkenhorst Motorsport (#102).

Porsche schiererà ben sette vetture al via della gara. La casa tedesca potrà contare su Frikadelli Racing Team che schiererà due 911 con equipaggi particolarmente competitivi. La #30 sarà guidata dai piloti ufficiali Jaminet/Tandy/Bamber/Campbell, mentre la #31 da Pilet/Makovieki/Martin/Olsen. Vanno inoltre segnalate, la Porsche #3 di Rutronik Racing e la #911 di Manthey Racing con Matteo Cairoli che sarà parte dell’equipaggio. Completano il gruppo delle 911 GT3 al via le due vetture del team Falken Motorsport e la #18 di KCMG.

A completare il gruppo dei costruttori tedeschi ci sono Mercedes e Audi. La casa “della stella” potrà contare su quattro AMG GT3 per la Qualification Race. Due vetture saranno schierate dal Team GetSpeed; sulla #7 ci saranno Götz/Juncadella/Schiller, mentre sulla #8 spiccano i nomi di Dirk Müller e Vaxiviere. Le altre due Mercedes saranno gestite dal Team HRT e 10Q Racing Team Hauer. Audi si presenta con due vetture. La prima sarà gestita dal team Audi Sport e la seconda è quella di Phoenix Racing che avrà al volante anche il campione WEC Thiim.

Ferrari e Lamborghini rispondono al grande numero di vetture tedesche impegnate in questa competizione. La casa del “Cavallino” schiererà una sola vettura al via della gara; la #26 del team octane126. Lamborghini punterà tutto sulla Huracan GT3 EVO #63 di Hankook FFF Racing Team che vedrà alla guida Mapelli/Bortolotti/Perera/Altoè.

SP9 PRO-AM

Nella classe PRO-AM, dieci vetture combatteranno per la vittoria di categoria; anche in questo caso le vetture tedesche la fanno da padrone. In griglia ci saranno due BMW M6 GT3 schierate dal Walkenhorst Motorsport, una Porsche 911 di Huber Motorsport, le due Mercedes AMG GT3 gestite da Haupt Racing Team e GetSpeed e l’unica Audi R8 LMS, schierata da Phoenix Racing.

Chiudono la griglia di classe PRO-AM le Ferrari 488 GT3 EVO di racing one GmbH e di WTM e la Lamborghini Huracan #19 di Konrad Motorsport.

Da segnalare in classe SP-X la partecipazione di Glickenhaus Racing con una SCG004c che sarà portata in pista da Thomas Mutsch, Felipe Fernandez-Laser e i prossimi piloti del programma Hypercar del costruttore americano Frank Mailleux e Richard Westbrook. La Glickehaus ha ottenuto nel 2017 una clamorosa pole position alla 24 Ore del Nurburgring e, in questa Qualification Race, correrà con il #704.

Ecco la entry list completa della Qualification Race 2021

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

 

24 Ore del Nurburgring | Anteprima e orari per la gara di qualificazione 2021