24 Ore Nurburgring | Qualifiche: Pole Position sul bagnato per la BMW #1 ROWE!

BMW e Nick Yelloly conquistano la pole position nelle qualifiche della 24 ore del Nurburgring 2021 sotto una pioggia torrenziale davanti alla Lamborghini #19

 24 ore nurburgring qualifiche

24 Ore Nürburgring | Anteprima e orari del week-end sul circuito tedesco

Qualifiche 1

Nella prima sessione, che decide gli ultimi 4 posti nella Top-20 (i primi 16 sono stati decisi dalla gara di qualifica), l’attenzione è rivolta al cielo: nuvole nere sono tutt’attorno al tracciato, dove ha piovuto la mattina.

Tuttavia i team scommettono sulle slick, con la Ferrari #22 WTM che viene lanciata per prima, seguita dalla BMW #22.

Le prime gocce di pioggia arrivano mentre i piloti completano il primo giro lanciato, ma diversi piloti preseguono. Maro Engel sulla #6 Mercedes segna un 8.13.664, seguito dalla BMW #77 di Farfus, dalla Audi #15 di Vanthoor, dalla Lamborghini  #63 di Mapelli che si qualificano per la Top-20.

Intanto cadono dei fulmini sul circuito da GP, ma Farfus, Vanthoor e Haase proseguono.

Vanthoor segna 5 settori migliori di fila e gira in 8.12.319 ponendosi in testa, ma non cambiano i 4 qualificati. Gli altri piloti proseguono su una pista via via più bagnata, che si allaga proprio al termine del secondo tentativo.

Diversi piloti come Vaxiviere fanno un’incredibile fatica perfino a tornare ai box a velocità ridotta sulle gomme slick, e ci sono un paio di spin da parte della #16 di Espenlaub.

Qualifiche 2 24 ore nurburgring

La pioggia non migliora, e le qualifiche 2 sono ritardate di 20 minuti, ma le condizioni della pista restano disastrose, con acqua stagnante ovunque.

Ludwig, Van Der Linde, Bortolotti, Jefferies e Campbell decidono di sostituire le gomme anzichè proseguire nel giro lanciato.

Bastian sulla Mercedes #6 segna un 10:10.800, Marciello sulla Mercedes #7 non lo migliora di appena 35 millesimi. Yelloly sulla BMW #1 gira però 5 secondi più veloce in 10:05.679. Marciello si ferma ai box, mentre dietro arriva Jefferies sulla Lamborghini Konrad #19, che nel suo unico tentativo a disposizione segna un 10:03.927.

Bastian e Yelloly però hanno ancora un colpo in canna: Bastian non si migliora, ma Yelloly sì in 10:01.619: è pole position per ROWE Racing e BMW, vincitori lo scorso anno. Si migliora Metzger e si porta in 4ª posizione, così come Krohn sulla BMW #20.

Lo seguiranno la Mercedes #4 e la BMW #20, e poi la Mercedes #6 e la #7 di Marciello, con la #9 che completa questo gruppo di Mercedes.
La prima Porsche è la#3 Rutronik di Andlauer, dietro alla Audi #8 di Thiim, Hesse sulla BMW #77 completa la Top-10.

24 ore nurburgring qualifiche

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.