24 Ore di Spa | Al via il weekend GT3 più atteso dell’anno: anteprima e orari

I primi team e piloti cominciano già ad affollare il circuito di Spa-Francorchamps per l’evento più importante della stagione Endurance GT3: la 24 Ore di Spa 2021 prenderà il via questo weekend. Ecco tutto quello che vi serve sapere per non perdervela! 24 ore spa orari

24 ore spa orari

Il format del weekend 24 ore spa orari

La 24 Ore di Spa 2021 sarà il terzo round del GT World Challenge Europe, nonché la tappa di apertura del tour dell’Intercontinental GT Challenge. Tuttavia, è più grande di un normale evento della Endurance Cup. L’attività in pista inizia alle 14:55 di martedì con il Bronze Test, che dura tre ore ed è aperto a tutti i concorrenti classificati Bronze, così come a tutti i piloti Silver che gareggiano al di fuori della categoria Pro e che non hanno mai corso a Spa.

Le cose si fanno più impegnative il giovedì. L’azione in pista prende il via con 90 minuti di prove libere alle 10:50 seguite da un’ora di prequalifiche alle 15:45. Entrambi sono principalmente finalizzate alla preparazione, mentre le Pre-Qualifiche possono anche essere utilizzate per impostare la griglia se le qualifiche non possono avere luogo.

Al debutto la nuova BMW M4 GT3: presto al Nurburgring! [GALLERY]

Se tutto va bene, si passa alle qualifiche alle 20:50. Questo segue il solito formato della Endurance Cup, anche se ci sono quattro sessioni di 15 minuti invece di tre. Un pilota per ogni auto compete in una sessione, con gli equipaggi a tre piloti che saltano la Q1 e il tempo medio che stabilisce l’ordine. I 20 migliori tempi guadagnano un posto per la Super Pole di venerdì.

A questo punto l’attenzione comincia a spostarsi verso la gara con una pratica notturna di 90 minuti che corre dalle 22:30 fino a mezzanotte. Tutti i piloti devono completare almeno due giri lanciati per essere in regola.

Il venerdì inizia con un Warm-Up di 20 minuti alle 19:10, che è aperto a tutti i concorrenti. Per coloro che contestano la Super Pole, è un’opportunità per un rapido shakedown; per il resto della griglia, questa è l’ultima possibilità di correre prima dell’evento principale.

Alle 19:50 inizia la battaglia della Super Pole. Ogni equipaggio nomina un pilota, che ha due giri lanciati per stabilire il suo tempo migliore. La gara prenderà poi il via sabato, a partire dalle ore 16:30. Le sessioni saranno come sempre visibili gratuitamente sul canale YouTube ufficiale GT World.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza. Coordino la redazione Endurance e GT, spesso direttamente dalla pista.