24H Series | Ritorna la Coppa Florio all’Autodromo di Pergusa

La Coppa Florio si disputerà dal 9 all’11 ottobre 2020 nel bellissimo Autodromo di Pergusa ad Enna, Sicilia. Il nuovo appuntamento della 24H Series raccoglie l’eredità culturale della Targa Florio, all’interno di un evento moderno che mantiene comunque viva la tradizione.

©️ 24Series.com

Creventic, organizzatore della celebre 24H Series, ha inserito in calendario l’evento della Coppa Florio, rievocazione moderna della storica Targa Florio, che si correrà al’autodromo di Pergusa. L’evento infatti, ufficialmente denominato 12 Ore di Sicilia, riprende gli attuali regolamenti imposti per il campionato Endurance di matrice GT e Turismo della 24H Series.

Prevista nel programma dell’evento sarà anche una parata lungo 15km di strade montuose per arrivare nella piazza della città di Enna. Un bellissimo omaggio alla reale Coppa Florio, una delle competizioni più antiche al mondo (più della Mille Miglia e della 24H di Le Mans), che si correva lungo le strade della Sicilia con vetture di classe turismo GT e Sport Prototipi.

©️ 24H Series.com

La rinascita di Pergusa

L’Autodromo di Pergusa, dove avrà luogo la 12 ore di Sicilia “Coppa Florio”, diventerà il quinto circuito italiano ad ospitare un evento della 24H Series powered by Hankook, seguendo Mugello, Imola, Misano, e, più recentemente, Monza.

Il tracciato siciliano, che circonda il Lago di Pergusa, da cui prende il nome, è stato costruito nel 1951 ed ha ospitato gare di Formula 1, Formula 2 (più tardi Formula 3000), European e World Sports Car Championships, oltre a gare turismo internazionali e nazionali nei suoi 69 anni di storia.

Le vetture impegnate nella competizione naturalmente sono di matrice Endurance di varie categorie tra cui GT (GT3, GTX, GTCup) e Turismo DSG. Tra le case automobilistiche presenti grazie a team privati abbiamo Lamborghini, Ferrari, Audi, Porsche, Volkswagen, Seat.

Tra i team italiani presenti ci sarà Dinamic Motorsport, team emiliano che correrà con una Porsche 911 GT3 R e una Lamborghini Huracan Super Trofeo con al volante Roberto Pampanini, vincitore della 12H del Red Bull Ring. Oltre a Dinamic Motorsport sarà presente anche l’esordiente MP Racing; quarto posto a Monza, e DF Racing.

A rappresentare la Sicilia al volante sarà l’unico team interamente di provenienza isolana. La Tsunami Racing (con l’organizzazione “Tempo”) vedrà di scena quattro Porsche 991 GT Cup con al volante Giuseppe Nicolosi, Davide Di Benedetto, Giuseppe Merendino e il giovane ennese Simone Patrinicola.

La presenza internazionale 24H Series

MP Motorsport, team olandese farà la propria seconda apparizione nella 24H SERIES 2020 alla 12 ore di Sicilia, e non c’è dubbio che cercheranno di replicare la vittoria di classe conquistata nell’appuntamento inaugurale Hankook 24H DUBAI con la propria Mercedes-AMG GT3 Evo. V8 Racing invece si prepara a scendere in pista per la prima volta con la nuova Corvette GT3, mentre Las Moras, che unirà le forze con Equipe Verschuur, autori di due pole position, schiererà una McLaren 570S GT4. La sfida per questi ultimi sarà dura, con PROsport Racing che rimane in corsa per la vittoria di campionato nella classe ‘GT4’, avendo ottenuto il successo di categoria alla sì 24H PORTIMAO.

La 12 ore di Sicilia COPPA FLORIO ha anche catturato l’interesse di diversi concorrenti abituali della 24H SERIES. Car Collection Motorsprt, campioni in carica di classe ‘A6’ nella 24H SERIES Continents ed ex vincitori alla Hankook 24H DUBAI, gareggeranno con due Aoudi R8 LMS, mentre CP Racing, reduce dalla prima vittoria in carriera con il nuovo nome ‘Charles Putman’, ha confermato una Mercedes-AMG GT3 Evo in classe ‘GT3’.

In categoria TCR invece ci saranno i campioni in carica assoluti TCE Autorama Motorsport by Wolf Power Racing in lotta contro Red Camel-Jordans vincitori della TCR SPA 500 e la AC Motorsport.

GPX Racing è un’altra interessante aggiunta, avendo iscritto una Porsche 911 GT3 R nella 12 ore di Sicilia COPPA FLORIO, con una livrea che rende tributo alle vittorie di Porsche alla Targa Florio.

©️ 24H Series.com

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.