ACI Racing Weekend | Fisichella e Barrichello insieme sulla Ferrari della Scuderia Baldini nel GT Italiano Endurance a Vallelunga

Rubens Barrichello e Giancarlo Fisichella sulla Ferrari della Scuderia Baldini guest star d’eccezione per il 3° round del Campionato Italiano GT Endurance a Vallelunga: l’ingresso è gratuito

Vallelunga GT Italiano ACI Racing Weekend Fisichella Barrichello
Giancarlo Fisichella, Rubens e Eduardo Barrichello durante i test di Giugno per il GT Italiano

Il terzo appuntamento del campionato Italiano GT Endurance vedrà al via 23 auto, il record della stagione Endurance, incluso un’quipaggio d’eccezione: la Scuderia Baldini per la gara di casa porta in pista la Ferrari 488 GT3 #27 affidandola a Giancarlo Fisichella e Rubens Barrichello. Il pilota brasiliano ritorna così al volante di una Ferrari dopo oltre 17 anni, e una seconda carriera, che riflette anche quella del suo compagno di squadra romano. Se Giancarlo Fisichella dopo la F1 si è dedicato alle corse GT, sempre in Ferrari, vincendo anche una 24 ore di Le Mans in GTE-PRO, Barrichello, dopo un brevissimo stint in IndyCar si è dedicato alle V8 Stock Car, il campionato più popolare del Brasile, vincendolo nel 2014 e rimanendo ancora molto competitivo anche in questa stagione a 50 anni suonati.

Fisichella barrichello GT Italiano

“Non potevamo mancare sulla pista di casa di Vallelunga – ha dichiarato Fabio Baldini –  e ci saremo alla grande con la  488 GT3 su cui troveranno posto la nostra bandiera, Giancarlo Fisichella, e Rubens Barrichello. Dopo Jacques Villeneuve, siamo riusciti a portare sulla nostra vettura un altro grande campione  qual è Rubens, ho avuto modo di incontrarlo a Monza lo scorso aprile e subito siamo entrati in sintonia. A lui avrebbe fatto piacere ritornare a correre su una Ferrari dopo 17 anni, e pertanto gli ho subito manifestato la mia offerta di una gara con noi, che lui ha accettato subito.

Abbiamo fatto un testa a Vallelunga, è andato bene, ed ora eccoci qui pronti per il debutto quest’anno nella serie Endurance, dopo i buoni risultati che stiamo ottenendo nella serie Sprint con i nostri due equipaggi in lotta per il titolo. Invito tutti gli appassionati a venirci  a trovare in questo week end a Vallelunga e per festeggiare Giancarlo e  Rubens anche perchè l’ingresso al paddock è libero. Vi aspettiamo!”

Streaming

Anteprima squadre e piloti

Barrichello-Fisichella lanceranno la sfida alle Lamborghini Huracan GT3 di Vincenzo Sospiri Racing,  con Beretta-Liberati-Nemoto e Basz-Hites-Michelotto che hanno dominato le prime due gare di Pergusa e Mugello e occupano a pari punti la leadership del campionato, e dovranno scontare 35 secondi di Success Handicap. Tra gli altri outsider troviamo Pijl-Guzman-Llarena (Lamborghini Huracan GT3 Imperiale Racing) e Moncini-Guidetti-Cabezas (Honda NSX GT3 Nova Race) che inseguono in classifica generale.

Nella PRO-AM sarà la BMW M4 GT3 di Comandini-Fascicolo-Nilsson la vettura da battere, dopo che i due secondi posti nelle prime due gare della stagione per Ceccato Racing. Il trio precede di appena tre  punti nella classifica provvisoria il terzo equipaggio del VSR, Cola-Moulin, vincitore a Pergusa, e i due equipaggi dell’Antonelli Motorsport, Pesce-Rappange-Linossi e Scholze-Galbiati, primi al Mugello, al volante delle Mercedes AMG GT3.

[Entry List]

Il programma completo: si chiude il TCR Italy

L’ACI Racing Weekend di Vallelunga vedrà, oltre al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, anche la presenza del TCR Italy, con l’ultima tappa stagionale, del BMW M2 CS Racing Cup Italy, delle Mini Challenge, delle F2000, ma anche della Porsche Carrera Cup Italia, giunta al terzultimo appuntamento, con Gianmarco Quaresmini in testa di oltre 30 punti e la presenza in pista anche di Jorge Lorenzo.

Il TCR Italy in particolare vede ben 31 auto al via, con Salvatore Tavano che deve difendere una leadership di 37 punti da Niels Langeveld per incoronarsi campione 2022.

L’ingresso è gratuito, e comprende anche una pit walk, basta scaricare il biglietto da questo sito. La gara del GT Italiano Endurance, della durata di due ore, prenderà il via alle 15.00 di Domenica.

[Biglietto ACI Racing Weekend Vallelunga]

Vallelunga GT Italiano ACI Racing Weekend

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.