ACI Racing Weekend | Monza – Anteprima e programma

Tutto pronto per l’ACI Racing weekend a Monza con i campionati italiani. In pista  l’Italiano GT Endurance, Formula Regional European Championship, Italian F4 Championship, Clio Cup Europe e Porsche Carrera Cup Italia.

ACI Racing Weekend | Foto: Massimo Consonni

Secondo appuntamento stagionale a Monza per ACI Racing Weekend ed i suoi campionati italiani.  A farla da padrone saranno il GT Endurance e la Formula Regional Europea, senza dimenticare il finale di stagione di F4 Italia e Porsche Carrera Cup Italia. Dopo i test Formula di giovedì 28, il weekend scatterà ufficialmente venerdì 29 con le prove libere, mentre le gare saranno in programma sabato e domenica.

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

Quarta ed ultima prova per il campionato GT 2021 con i titoli già assegnati. Con l’assenza del secondo in classifica Lorenzo Becagli (Ferrari 458 Challenge-SR&R), con un round di anticipo si sono laureati campioni Luca Demarchi, Nicholas Risitano ed Edoardo Barbolini (Ferrari 488 Challenge Evo). La Ferrari del trio italiano scenderà dunque in pista a Monza con lo scudetto italiano già cucito sulle proprie tute di gara. Jacopo Baratto, “Aramis” e Alessio Bacci prenderanno invece il via sulla Ferrari lasciata libera da Becagli. La gara è prevista sulla durata di 3 ore con il semaforo verde alle ore 13:45 di domenica.

ACI Racing Weekend Monza | Foto: Massimo Consonni

Formula Regional European Championship by Alpine

Titolo già assegnato anche nella Formula Regional 2021, con Grégoire Saucy (ART Grand Prix) che si è laureato  campione 2021 con due gare di anticipo. Il driver francese si presenta a Monza con 264 punti in classifica, con ben 87 lunghezze di vantaggio sul portacolori di casa Prema Paul Aron, doppio vincitore del round del Mugello. Entrambe le gare in programma sono previste sulla durata dei 30 minuti più un giro, gara 1 sabato alle 14:20, mentre la 2 domenica alle 12:05.

Leggi anche ELMS | 4 Ore di Portimao – Classifiche finali e tutti i vincitori

Italian F4 Championship powered by Abarth

Nonostante rimangano ancora le 3 gare del round di Monza e 75 punti da assegnare, Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing) si è già laureato campione italiano F4 2021. Il sedicenne inglese ha conquistato il titolo al termine di gara 3 del Mugello, nonostante la decima posizione in classifica. A Monza si presenta con 281 punti, davanti ai 201 di Tim Tramnitz (US Racing), mentre in terza posizione il portacolori italiano Leonardo Fornaroli (Iron Lynx). Gara 1 e 2 sono previste sabato, rispettivamente alle 11:30 e 17:20, gara 3 domenica alle 10:05, tutte sulla durata di 30 minuti più un giro.

Porsche Carrera Cup Italia

Tutto da decidere nel campionato monomarca della casa bavarese. Con il doppio round di Monza, Alberto Cerqui si presenta al comando della classifica provvisoria con 173. In seconda posizione Alessandro Giardelli a 167, in terza posizione, non ancora fuori matematicamente dai giochi, Gianmarco Quaresmini a 151 punti. Gara 1 è in programma sabato alle 16:20, la seconda domenica alle 11:05, entrambe sulla durata dei 28 minuti più un giro.

Clio Cup Europe

A chiudere il programma monzese la Clio Cup Europe, già presente a Monza quest’anno in primavera. Sono 48 i piloti iscritti al doppio round nel Tempio della Velocità, con ancora tutti i titoli in palio da assegnare. Sabato alle 15:20 e domenica alle 9:10 gli orari delle due gare in programma, sulla durata di 25 minuti più un giro.

Il Circuito Nazionale di Monza sarà aperto al pubblico nella sola giornata di domenica con ingresso gratuito previa prenotazione del posto sul sito Ticketone, con parcheggio auto a pagamento a 15 €. Ingresso solamente con green pass.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter