Al debutto la nuova BMW M4 GT3: presto al Nurburgring! [GALLERY]

Si alza il sipario sulla lungamente anticipata nuova iterazione BMW per le competizioni GT, la M4 GT3. Il nuovo bolide della casa tedesca ha concluso la fase finale dell’intenso programma di test ed è pronta a debuttare in pista al Nurburgring il 26 giugno, nel quarto round dell’ NLS.

Un lungo percorso bmw m4 gt3

Dall’inizio del 2020, la BMW M4 GT3 ha affrontato molte fasi di sviluppo. Questo è iniziato con le simulazioni CAD e CFD, ed è continuato con l’uso di un motore sul banco di prova, l’assemblaggio del telaio di prova e il lavoro nella galleria del vento. Una pietra miliare è stato il roll-out del 18 luglio 2020, con la partecipazione di Philipp Eng.

Debutto in pista per il nuovo gioiellino GT3 di BMW: tutte le foto

Nel 2021, il lavoro di prova è continuato a Monteblanco, Almeria e sul Nürburgring-Nordschleife. L’auto ha attualmente più di 14.000 chilometri di test all’attivo – che è l’equivalente di più di 70 ore di pista.
Dopo il lancio e il debutto in gara a giugno, la BMW M4 GT3 sarà sottoposta ad altri test e gare prima di essere consegnata ai primi clienti, .che competeranno con l’auto in tutto il mondo nel 2022.

I maggiori miglioramenti rispetto al suo predecessore, la BMW M6 GT3, sono in tre aree: guidabilità, economicità ed efficienza. La maneggevolezza e l’equipaggiamento dell’abitacolo della BMW M4 GT3 sono più confortevoli per i piloti amatori, e l’auto è più docile con gli pneumatici e offre una maggiore uniformità di prestazioni. I costi di gestione molto più bassi e gli intervalli di manutenzione più lunghi per il motore e la trasmissione sono fattori economici vitali. Il funzionamento dell’auto è stato reso molto più semplice dal fatto che molte impostazioni di base possono essere configurate direttamente tramite il volante, .senza dover collegare un computer esterno.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza. Coordino la redazione Endurance e GT, spesso direttamente dalla pista.