Al via la quinta edizione del Salone dell’Auto di Torino 2019

Giunti al quinto anno del Salone dell’auto all’aperto di Torino che si tiene al Parco del Valentino, con numerose conferme e novità di un’edizione che si preannuncia memorabile. In programma dal 19 al 23 giugno 2019, sono previsti più di 600.000 visitatori e più di 54 brand automobilistici e non solo. Saranno presenti anche le più importanti testate giornalistiche del settore e, ovviamente, ci saremo anche noi!

Salone dell'auto di Torino
Foto: Parcovalentino.com

Cinque le giornate (tutte gratuite) previste per l’edizione 2019 di quello che sta diventando, sempre di più, un polo mediatico di primaria importanza nel modo Automotive a livello internazionale. Salone dell’Auto di Torino

La giornata inaugurale vedrà la luce giorno 19 giugno, con l’ormai consueta conferenza stampa d’apertura alla presenza delle autorità governative, del patron del Salone Andrea Levy e delle più influenti figure di spicco del mondo Automotive.
A seguire il taglio del nastro alle ore 9.30, con un’auto a guida autonoma, rappresentante del trend di quest’anno che vedrà un focus proprio sulla mobilità del futuro.

Formula 1 e supercar in azione nel centro storico

Nel pomeriggio di mercoledì avranno luogo inoltre le premiazioni del “Car Design Award”, il premio assegnato da Auto&Design al miglior design di auto di prodotto, concept car e linguaggio di design del brand.
Nella ricca agenda di eventi della giornata inaugurale sono compresi il “Parco Valentino Design Award” e  il “Collector’s Award”. Il programma culminerà con uno degli eventi più affascinanti ed attesi di tutta la cinque giorni: la “Super car Night Parade“, che vedrà sfilare per le eleganti strade del centro di Torino super car moderne e d’epoca e Formula 1 che hanno fatto la storia della classe regina del motorsport.
Da segnalare infine l’importante evento nella serata del giovedì che vedrà i festeggiamenti per il 70° anniversario di Abarth.

Interessante inoltre la giornata di venerdì, quasi del tutto dedicata alle auto storiche. Si va dal raduno del “Lancia club Italia” all’esposizione delle vetture storiche RACI costruite entro il 1918 e partecipanti alla 124esima Torino-Asti-Torino.
Punta di diamante della kermesse sarà il Gran Premio del Parco Valentino, che vedrà sfilare centinaia di auto da sogno tra le strade della città. Il percorso passerà anche per Superga e giungendo alla reggia di Venaria.
Un calendario, quindi, ricco di eventi ed incontri con un unico comune denominatore: la passione per l’automobilismo.

Per maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma è possibile consultare il sito dell’evento.

Seguici anche su Telegram

Peroni Racing Weekend | Al via weekend di automobilismo a Monza

 

Alessio Arcidiacono

Studente magistrale di Economia. Da sempre appassionato di Formula 1, sogna di lavorare nella massima serie del motorsport.