Alfa Romeo Giulia Elettrica! Le parole di Imparato tra rischi e leggerezza

L’ Alfa Romeo Giulia è pronta a voltare pagina, arriverà nel 2024 una versione 100% elettrica marchiata quadrifoglio. Un passaggio epocale per uno dei brand che ha sempre messo al centro dei suoi progetti il piacere di guida. Riusciranno a mantenerlo?

alfa romeo giulia elettrica

L’ Alfa Romeo Giulia è stata presentata per la prima volta nell’unica variante Quadrifoglio ed ora è pronta a vestire un abito totalmente diverso. Uscita nel 2016 ha sempre messo tutti d’accordo sulla dinamica di guida. Ancora oggi paragonata a vetture più recenti ed a volte anche più performanti. Sebbene mancasse di tecnologia per un’auto del suo segmento, Alfa Romeo ha provveduto solo nel 2020 ad un aggiornamento introducendo uno schermo touch e migliorando alcune finiture. Attualmente non sono previsti restyling di metà carriera se non un’aggiornamento degli allestimenti con un MY23.

Leggi anche: Alfa Romeo Tonale! Gli INTERNI sono trapelati!

Un futuro che sembra sempre più cupo ma che vede uno spiraglio di luce con le parole del CEO Alfa Romeo “L’auto è assolutamente bellissima, quindi c’è un futuro per questo tipo di veicolo, ma sarà un futuro elettrificato”. Con queste parole Imparato ha chiaramente lasciato intendere che Giulia non sarà un progetto abbandonato ma sarà rinnovato, sebbene in chiave elettrica.

alfa romeo giulia elettrica

Ha poi continuato sottolineando i rischi che ogni costruttore sta correndo. L’elettrificazione è una strada oggi appare obbligata seppure con una doppia faccia. “Ho alcune decisioni importanti da prendere. Se voglio avere un livello di prestazioni superiore alla media, devo essere audace”. Parole forti quelle di Imparato che forse non si sentivano dai tempi di Marchionne. Ha poi continuato concentrandosi sulla dinamica di guida, sottolineando come un’ Alfa Romeo non può essere una semplice auto, o come lui spesso le definisce “Tablet con le ruote”. “Anche se ho una tonnellata di batteria alle spalle, voglio trasmettere un’idea di leggerezza. È un fondamentale per un’ Alfa Romeo. Ma non basta, stiamo lavorando sulle sensazioni che avrai quando guiderai un’Alfa Romeo nel 2025”.

alfa romeo giulia elettrica

L’ Alfa Romeo Giulia elettrica arriverà nel 2024 e sarà costruita sulla piattaforma STLA. Un’ architettura che le consentirà di percorrere 800km con una ricarica completa. E con batterie che andranno da 101 kWh a 118 kWh. Tutto abbinato ad un sistema di trazione integrale.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fiat sarà solo elettrica! Nel 2024 la prima ABARTH 100% ELETTRICA!