Alfa Romeo Tonale ecco le motorizzazioni! Il diesel in autunno! Addio ZF!

L’ Alfa Romeo Tonale è una delle vetture più attese del 2022. Verrà presentata ufficialmente al salone di Ginevra sarà nei concessionari il 4 Giugno. Ad oggi sono stati avvistati alcuni muletti, che lasciano ancora qualche dubbio sul design del crossover italiano. Nessun dubbio per le motorizzazioni invece.

alfa romeo tonale

L’Alfa Romeo Tonale amplierà la gamma Alfa Romeo ed introdurrà per la prima volta motorizzazioni ibride ed elettriche. Quest’ultima attesa per il 2023, quando anche Fiat e Dodge amplieranno la gamma con vetture 100% elettriche. La prima motorizzazione disponibile su Alfa Romeo Tonale sarà un 1.5 MHEV turbo benzina da 160CV. In questa versione Mild-Hybrid l’ unità elettrica è posizionata in posizione P2, ovvero direttamente nel cambio. Sull’ Alfa Romeo Tonale non verrà montato lo ZF come su Alfa Romeo Giulia e Stelvio, ma il più comune DCT montato anche su Fiat e Jeep. Ricordiamo che lo ZF era un cambio a convertitore di coppia e il DCT è un cambio automatico a doppia frizione.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Tonale – Nuovo selettore di guida e tanta tecnologia!

La seconda motorizzazione che arriverà qualche mese è di tipo Plug-In Hybrid con un 1.3 da 130 CV. In questo caso il motore elettrico è posizionato dopo il cambio. Solo in questo modo si può garantire la marcia nella sola modalità elettrica. Ancora non abbiamo conferme ufficiali, invece, sull’effettiva capacità delle batterie.

alfa romeo tonale

L’ultima motorizzazione a benzina sarà la 2.0L da circa 200 CV. Probabile che con questa motorizzazione debutterà l’allestimento “Veloce” sui benzina. Unica motorizzazione a non essere elettrificata ma che arriverà nel 2023, circa sei mesi dopo la presentazione nei concessionari. Mancherà come da tradizione una versione Quadrifoglio, complice anche lo schema meccanico che poco si adatta alle alte performance.

Unico Diesel e niente Quadrifoglio

La versione Diesel sarà unica, con il solo 1.6 Multi-Jet da 130 CV. Motorizzazione che debutterà nell’autunno del 2022 e che sarà l’unica ad ospitare una versione a trazione integrale dell’ Alfa Romeo Tonale. Uno schema che oggi vediamo già comparire su Fiat 500X,

L’Alfa Romeo Tonale sarà la punta con cui far decollare le vendite del costruttore italiano. Una vettura presentata sotto forma di concept car al salone di Ginevra 2019 e che solo due anni dopo si presenta sull’asfalto. Dopo non pochi rinvii il Tonale è più che mai vicino alla presentazione, che potrebbe arrivare anche verso fine 2021.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Giulia e Stelvio restyling – Fari full led e motorizzazioni ibride!