Al termine delle qualifiche del Blancpain GT a Barcellona in pole position si posiziona la Porsche #98 di Dumas, Jaminet e Muller.
Sono andate in scena le qualifiche della 3 ore di Barcellona valevole per il campionato Blancpain GT. Ricordiamo che il format prevede che il tempo di qualifica sia la media dei giri veloci dei tre piloti di ogni equipaggio effettuati nelle tre sessioni Q1, Q2 e Q3. Grande assente a Barcellona è la Lamborghini #63 di Bortolotti, Engelhart e Ineichen, impegnata nell’ADAC GT Master.
Le qualifiche dell’ultimo round del Blancpain GT sono caratterizzate dal problema del traffico. Gli oltre 40 equipaggi sparsi lungo il breve e tortuoso circuito catalano rendono difficile riuscire a portare a termine un giro pulito. Ed è proprio a causa del traffico che la Mercedes numero 74 e la Ferrari numero 93 si toccano, finendo insabbiati nella ghiaia all’esterno di curva 3. La direzione gara opta per l’esposizione della bandiera rossa, quando mancano 8 minuti e 33 secondi al termine del Q1. Durante la sospensione entrambe le vetture vengono rimesse in pista.
Marciello fa segnare di gran lunga il tempo più veloce del Q1, con oltre tre decimi di vantaggio sul primo degli inseguitori. L’italiano decide quindi di non ritornare in pista dopo la bandiera rossa.
Da segnalare sempre nel Q1 il quinto posto di Albert Costa, in equipaggio con Caldarelli e Mapelli. Lo spagnolo era alla sua prima apparizione nel campionato. Nonostante la poca confidenza con la vettura è riuscito a classificarsi in top 5, nonostante si sia lamentato del traffico e di un problema ai freni.
Grande evoluzione della pista nel Q2 e Q3
Le sessioni seguenti sono caratterizzate da un miglioramento delle condizioni della pista, complice il sole mattutino che inizia a riscaldare l’asfalto catalano. I tempi iniziano quindi ad abbassarsi notevolmente. La classifica al termine del Q2 vede l’Audi #2, la Lamborghini #563, la Mercedes #88 e la Porsche #98 separate da soli 36 millesimi.
Class pole-sitters:
🔴 PRO: #98 Porsche (1st)
⚪ SILVER: #90 Mercedes (10th)
🔵 PRO-AM: #87 Mercedes (31st)
⚫ AM: #77 Lambo (29th)📺 https://t.co/IEuq7b74FG#BlancpainGT | #BGTSBarcelona
— Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS (@GTWorldChEu) September 29, 2019
La pole position si assegna quindi nel Q3. A spuntarla è l’equipaggio nella Porsche #98 con Dumas, Jaminet e Muller. Secondi e terzi ritroviamo gli equipaggi in piena lotta per i titoli, in ordine la Mercedes #4 di Engel, Stolz e Buurman e la Lamborghini #563 di Caldarelli, Mapelli e Costa.
Partirà solo quattordicesima la Ferrari #72 della SMP Racing leader della Endurance Cup con Molina, Rigon e Aleshin.
La partenza della 3 ore di Barcellona è fissata per le ore 15.
Blancpain GT | Verso il gran finale di Barcellona: tutti gli scenari di classifica