Ultimo appuntamento stagionale per il DTM sul circuito di Hockenheim. Sarà un weekend storico per la partecipazione di tre vetture del Super GT, tra cui Jenson Button e l’italiano Ronnie Quintarelli.
Il DTM si appresta a concludere la stagione 2019 sullo storico circuito di Hockenheim. Il circuito del Baden-Württemberg è un autodromo ricco di tradizione e fascino che è stato inaugurato nel 1932. Sin dalla stagione di debutto del DTM, Hockenheim ha rappresentato una costante nel calendario, ad eccezione del 1985.
Nel 2002 il circuito ha visto un’importante opera di riqualificazione; infatti fino a quel momento era stata utilizzata una configurazione di 6825 metri che prevedeva un tratto molto veloce che si insinuava nella foresta. L’attuale configurazione adottata anche dalla F1 è di 4574 metri.
Dopo 24 anni Hockenheim non ospiterà più il doppio weekend (inaugurale e finale) del DTM. Il campionato turismo tedesco, dal 2020, guarderà al passato inaugurando la stagione a Zolder mentre tornerà a Hockenheim per il weekend finale della stagione.
😔 Waking up on a Monday morning
😛 and realising it's RACE WEEK
😫 but knowing it's the last round
😝 but we're joined by SUPER GT! #DTMHockenheim 🇩🇪#SuperGTxDTM 🗻🎌 pic.twitter.com/QCyKxyr5yW— DTM (@DTM) September 30, 2019
Il campionato piloti e costruttori hanno già visto Renè Rast e Audi vincitori, ma la BMW è ancora in lotta per il titolo di vice campione nel campionato piloti con Marco Wittmann. Ad Audi invece rimane l’ultimo trofeo da conquistare, quello per i team, con il team Rosberg e il team Abt Sportsline a contendersi il titolo. Diversa invece è l’atmosfera in casa R-Motorsport, con una stagione molto difficile ma che ha visto dei barlumi di luce con dei buoni piazzamenti. Per le Aston Martin sarà quindi fondamentale terminare la stagione nel migliore dei modi per proiettarsi nel 2020.
Il Gran Finale di Hockenheim è un anticipo della Dream Race al Fuji con il Super GT. Infatti tre vetture del campionato turismo giapponese correranno insieme alle vetture del DTM a Hockenheim e sarà l’ultima occasione per vedere in azione la Lexus LC500, con al volante Nick Cassidy e Ryo Hirakawa. Dal prossimo anno infatti Toyota schiererà la nuova Supra, riportando nelle corse un marchio che manca dagli anni’90. Oltre a Jenson Button con la Honda NSX GT, ci sarà anche un pò di Italia ad Hockenheim; infatti il team Nismo affiderà la GT-R a Ronnie Quintarelli, vincitore di 4 campionati del Super GT.
Hockenheim, are you ready!? #SuperGTxDTM 🇩🇪🇯🇵🏆 pic.twitter.com/pETahv8SOt
— DTM (@DTM) September 23, 2019
Orari TV
L’intero weekend di gara del Nürburgring potrà essere seguito sul canale YouTube e su DAZN con i seguenti orari:
- VENERDÌ 4 ottobre: FP1 13:00, FP2 16:30
- SABATO 5 ottobre: Qualifica 1 10:35, Gara 1 13:30
- DOMENICA 6 ottobre: Qualifica 2 10:25, Gara 2 13:30
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale