Il DTM si prepara alla stagione 2023 dopo il passaggio ad ADAC. Il campionato tedesco ha ufficializzato l’entry list per la nuova stagione.
La nuova stagione del DTM è alle porte dopo il passaggio da ITR ad ADAC di cui il campionato turismo tedesco farà da punta di diamante per i soli piloti top level. Seppur continuando con le vetture GT3, cambia però il fornitore di gomme, da Michelin a Pirelli (come per il GT Masters finora), mentre il BoP sarà fornito da SRO. Il calendario 2023 prevede otto appuntamenti con sei in Germania e solo due al di fuori, Red Bull Ring e la novità Zandvoort. Con il passaggio ad ADAC il DTM perde la tappa italiana.
ADAC ha presentato la entry list per la nuova stagione, una entry list ricchissima con la presenza di 26 vetture al via, tredici squadre e ben sei costruttori.
Leggi anche: DTM | Renè Rast sarà al volante della BMW di Schubert Motorsport per l’assalto al quarto titolo
DTM | ADAC presenta la rivoluzione 2023: il calendario e tutte le novità
L’entry list in dettaglio
Audi schiera tre vetture, due con il team ABT e una del team Engstler. Stando a quanto riportato da Motorsport-Total, i piloti potrebbero essere Kelvin van der Linde e Ricardo Feller per ABT e Luca Engstler per la squadra dello storico pilota turismo Franz Engstler.
BMW sarà al via con quattro vetture, due del team Schubert Motorsport e due del Project 1 Motorsport. I piloti finora confermati sono Renè Rast e Sheldon van der Linde su Schubert e Marco Wittmann su Project 1 mentre Dries Vanthoor sostituirà Rast nelle sovrapposizioni con la Formula E. Project 1 ha ancora un pilota da confermare.
L’Emil Frey Racing porterà al debutto la nuova Ferrari 296 GT3, con al volante Jack Aitken e Thierry Vermeulen. Le Ferrari della squadra svizzera manterranno la sponsorizzazione Red Bull dopo la fine del programma Red Bull AF Corse, aiutate in questo dal fatto che Thierry Vermeulen è il figlio del manager di Max Verstappen, che sponsorizzerà personalmente la #69.
Lamborghini supporterà ufficialmente SSR Performance
Ci saranno ancora ben cinque Lamborghini Huracan GT3 Evo 2 al via con GRT e SSR Performance. SSR Performance ha corso con Porsche nella passata stagione, ma godrà del supporto ufficiale di Sant’Agata quest’anno. Sono stati confermati già Franck Perera con la #94, Alessio Deledda sulla #6 e sopratutto Mirko Bortolotti, che torna a sorpresa sulla #92, malgrado i suoi impegni nel WEC. Equipaggi invece ancora da confermare per le due Lambo di Grasser Racing Team.
Mercedes e Porsche sono i costruttori con il maggior numero di vetture in pista, ben sei a testa
Mercedes sarà rappresentata dai team Winward, HRT e Landgraf: per Winward sono confermati Lucas Auer (in convalescenza dopo l’incidente a Daytona) e David Schumacher, mentre Landgraf, team campione in carica dell’ADAC GT Masters, schiererà Maro Engel e Jusuf Owega. HRT conferma invece Luca Stolz e Arjun Maini sulla #4 e #36 rispettivamente.
Porsche sarà rappresentata da KUS Bernhard, EMA Motorsport Manthey e Toksport WRT.
Il team Manthey, dopo la fine del programma GTE-PRO nel WEC, si prepare a diventare la squadra di punta di Stoccarda nel DTM con Dennis Olsen e Thomas Preining, che hanno già portato al successo le 911 nella passata stagione. Toksport WRT entra finalmente nel DTM, e lo fa con l’esperienza di Christian Engelhart e la gioventù di Tim Heinemann. Il Team Bernhard si affida a due protagonisti della Carrera Cup, ovvero Guven, che ha già debuttato nel DTM con AF Corse, e Heinrich, appena 21 anni.
Gli annunci dei piloti: DTM ADAC entry list
🟦BMW – Team Schubert e Project 1
🟩Lamborghini – SSR Performance
NOTA: L’articolo è stato aggiornato dopo gli annunci degli equipaggi nei giorni successivi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter