Saranno sei le Porsche 911 di nuova generazione al via del DTM 2023: Preining e Olsen con Manthey, tanti piloti giovani tra Guven, Heinrich e Heinemann
Dopo il debutto nel DTM la scorsa stagione, con tre vittorie grazie a Thomas Preining e Dennis Olsen, Porsche è pronta a raddoppiare le auto al via nel DTM 2023 con la nuova 911 GT3 R (992). Il Team Bernhard sarà affiancato da Toksport WRT e da EMA Motorsport Manthey, la squadra di proprietà Porsche che ha gestito il programma GTE-PRO fino allo scorso anno.
DTM 2023 | Entry list con 13 squadre al via per la prima stagione firmata ADAC
Dopo il successo dello scorso anno con tre vittorie e altri quattro podi, la nuova generazione di GT3 di Weissach verrà schierata per la prima volta quest’anno. Le squadre dei clienti Porsche affidano gli abitacoli a piloti collaudati e a giovani altamente qualificati. Con sei auto, Porsche ha raddoppiato il suo contingente rispetto all’anno scorso. Il DTM 2023, ora gestito per la prima volta sotto l’egida dell’ADAC, prevede un totale di 16 gare disputate in otto sedi tra maggio e ottobre. 13 squadre di sei diversi costruttori affronteranno la serie.
“Il 2023 inaugura una nuova era nel DTM e noi siamo ottimamente rappresentati con sei 911 GT3 R”, afferma Sebastian Golz, Project Manager Porsche 911 GT3 R. “Con Toksport WRT, Team75 Bernhard e Manthey EMA abbiamo al nostro fianco partner forti che sosterremo nel DTM. Questa straordinaria campagna è completata da sei piloti di prim’ordine la cui esperienza spazia da serie di gare feeder come la Porsche Carrera Cup a molti anni di gare GT.”
EMA Manthey con Preining e Olsen
Il Team Manthey schiererà i due piloti Porsche, già vincenti nel DTM lo scorso anno: Thomas Preining, 24 anni, ha vinto due gare chiudendo quinto in classifica, mentre Dennis Olsen, 26 anni, ha chiuso 10° con una vittoria. Forti del talento ingegneristico di Manthey, sono due probabili candidati al titolo.
“Sono entusiasta di avere l’opportunità di tornare nel DTM con Manthey dopo 21 anni”, ha spiegato l’amministratore delegato Nicolas Raeder. “Negli ultimi anni ci siamo concentrati sugli eventi del WEC per Porsche Motorsport e anche sul Nordschleife con la nostra 911 GT3 R, che i nostri fan hanno soprannominato ‘Grello’. Ora stiamo per intraprendere un nuovo progetto in collaborazione con EMA Motorsport. Dennis e Thomas sono due piloti veloci con esperienza nel DTM. Il team è molto motivato e vogliamo dimostrare di cosa siamo capaci con Manthey EMA nella stagione 2023 del DTM”.
Toksport WRT si affida a Engelhart e Heinrich
Con Toksport WRT, un altro team di clienti Porsche si unisce al DTM per la stagione 2023. La squadra di Quiddelbach, vicino al Nürburgring, si affida a un mix di esperienza e gioventù nei due abitacoli della Porsche 911 GT3 R. Il tedesco Christian Engelhart ha disputato due gare del DTM lo scorso anno [e ha vinto l’ADAC GT Masters nel 2020, nda]. Il giovane Tim Heinemann passa nella serie GT3 dopo aver vinto due titoli nel DTM Trophy, un campionato GT4 di supporto. “Dopo aver fatto le prime esperienze con Porsche nelle gare di durata, ora stiamo entrando nella spettacolare serie sprint”, commenta il team manager di Toksport, Sarper Sabuncu. “Non vediamo l’ora di correre con le due Porsche 911 GT3 R. Un campione ADAC GT Masters e un due volte vincitore del Trofeo DTM guideranno le nostre auto da corsa. Sfrutteremo al meglio i test pre-stagionali e saremo pronti al cento per cento per l’inizio della stagione”.
Il Team 75 Bernhard si affida alla gioventù
Dopo aver schierato Thomas Preining la scorsa stagione, il team del celebre pilota Porsche Timo Bernhard schiererà altri due giovani: il turco Ayhancan Güven, 25 anni, che ha già debuttato nel DTM con AF Corse, e il 21enne tedesco Laurin Heinrich, campione Porsche Carrera Cup Deutschland.
Il Team75 Motorsport espande il suo impegno nel DTM da una a due Porsche 911 GT3 R. La squadra del due volte vincitore assoluto di Le Mans e attuale ambasciatore del marchio Porsche Timo Bernhard si affida a due specialisti estremamente veloci. Il turco Ayhancan Güven, ex vicecampione Porsche Junior e Supercup, ha già acquisito esperienza nel DTM grazie alle sue gare da ospite nel 2022. Il tedesco Laurin Heinrich ha vinto la Carrera Cup Deutschland lo scorso anno come Porsche Junior. Ora passa alla popolare serie tedesca con il team della regione tedesca di Saarpfalz.
“È fantastico che quest’anno corriamo con due auto. Dopo una stagione di debutto di successo con due vittorie, questa era la nostra chiara intenzione“, afferma Timo Bernhard. “Siamo molto ben posizionati con i nostri piloti. Ayhancan ha molta esperienza nelle gare GT3. Conosce tutti i circuiti e i pneumatici designati. Penso che Laurin sia una delle stelle emergenti più interessanti. La sua curva di apprendimento sarà ripida. La nostra squadra è stata rafforzata. Tutti sono molto motivati. Sono sicuro che saremo all’altezza della situazione”.
Commenti dei piloti sulla stagione 2023 DTM 2023 Porsche
Laurin Heinrich (Team75 Bernhard): “Dopo aver vinto il titolo nella Porsche Carrera Cup Deutschland, ora affronto il DTM: per me è un sogno che si realizza. Poter fare questo passo con la squadra di Timo Bernhard rende tutto ancora più bello. Come me, Timo è stato un Porsche Junior. Ha vinto la Carrera Cup Deutschland nel 2001, l’anno in cui sono nato. Sto seguendo le sue orme, per così dire. Il fatto che ora uniamo le forze mi rende molto felice. Sono sicuro che questo si tradurrà in una forte performance”.
Thomas Preining (Manthey EMA): “Ho conosciuto la squadra Manthey EMA in occasione della mia uscita a Bathurst all’inizio di febbraio. È stato davvero impressionante. La squadra è estremamente valida e altamente professionale. Lavorano con impegno. Questo mi piace molto. Parliamo la stessa lingua e comunichiamo molto apertamente. Questo è molto importante quando si lavora insieme nel DTM. Stiamo già lavorando sistematicamente come squadra per l’inizio della stagione. Non vedo l’ora di iniziare finalmente a Oschersleben. Sono sicuro che faremo una grande stagione”.
Christian Engelhart (Toksport WRT): “Non vedo l’ora di iniziare il DTM con Porsche e il mio team Toksport WRT. Dopo un lungo inverno con molte discussioni, finalmente si comincia. La sfida con la nostra nuova auto – la Porsche 911 GT3 R di ultima generazione – e la nuova piattaforma DTM di ADAC è enorme e fa al caso mio. Sfrutteremo il tempo che ci separa dal primo round per consolidare rapidamente la nostra squadra e arrivare al via il più preparati possibile. Un enorme ringraziamento a Porsche e Toksport WRT per la loro fiducia. Ora è il momento di premere il pedale dell’acceleratore!
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter