Il DTM abbandona Misano per il 2020 ma Gerhard Berger punta a mantenere una gara in Italia. Al posto di Misano in trattativa ci sono Monza e Vallelunga.
La tappa di Misano è stato il terzo weekend DTM dell’anno; il pubblico italiano ha avuto la possibilità di vedere da vicino le nuove vetture turbo che stanno regalando un grande spettacolo in termini di velocità e azione in pista. A questo si è aggiunta la presenza di Andrea Dovizioso come guest star con l’Audi. Tuttavia sembra che l’evento non abbia attirato gli spettatori previsti; questo può essere giustificato dal fatto che al momento Aston Martin sta faticando e il titolo è solo questione di Audi e BMW. Bisogna però tener presente che il team R-Motorsport è riuscito a mettere in pista 4 vetture nel giro di soli 90 giorni.
Il circuito romagnolo lo scorso anno ha ospitato le prime due gare in notturna della storia del DTM e ha un contratto che è valido anche per il 2020; tuttavia la cittadina romagnola ha deciso di rinunciare all’evento, sfruttando delle clausole presenti nel contratto che permetterebbero di recedere in anticipo. A Misano la ITR ha anche offerto la possibilità di essere la tappa di apertura per il 2020 ma il circuito di Hockenheim non ha voluto rinunciare ad una tradizione che va avanti dal 1994.
Inoltre, stando a quanto riportato da Motorsport.com, il circuito del Baden-Württemberg nel 2020 potrebbe ospitare solo la gara di apertura e non il weekend finale.
Il presidente dell’ITR, Gerhard Berger, però non vorrebbe rinunciare alla tappa italiana e sta valutando altre opzioni, tra cui Monza e Vallelunga, circuito sulla quale Aston Martin ha testato le Vantage DTM nel corso della stagione:
”Stiamo discutendo ma non abbiamo ancora un accordo. Monza è sicuramente un’opzione ma stiamo ancora valutando.” [Credit: Motorsport.com ]
Tuttavia i due circuiti italiani, Vallelunga e Monza, hanno presentato delle offerte separate come sottolineato dai due manager Pietro Benvenuti, direttore generale di Monza, e Alfredo Scala, AD di ACI Vallelunga:
“Sì, abbiamo entrambi presentato delle offerte che sono però indipendenti. Non intendiamo farci concorrenza a vicenda.” [Credit: Motorsport.com ] DTM Misano
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.
https://f1ingenerale.com/orari-gp-belgio-2019-spa-francorchamps-anteprima-e-orari-tv-su-sky-e-tv8-f1-f2-f3/