Dopo le prime indiscrezioni sul probabile debutto del DTM a Monaco è arrivata l’ufficialità: è San Pietroburgo a completare il calendario 2020 con il nuovo impianto dell’Igora Drive.
In occasione dell’ultimo weekend della stagione, il gran finale di Hockenheim, sono attese tante novità; innanzitutto il debutto delle tre vetture del Super GT, tra cui la Honda NSX GT di Jenson Button e la Nissan GT-R di Ronnie Quintarelli. Tuttavia, quando è stato annunciato il calendario 2020, con l’entrata di Monza come tappa italiana, Achim Kostron, CEO di ITR, aveva detto che il DTM aveva ancora una sorpresa per i fan. Il calendario infatti aveva la tappa del 29-31 maggio ancora da svelare.
La conferma è arrivata un pò a sorpresa; infatti la maggior parte dei fan aveva sperato di vedere fino all’ultimo momento sfrecciare le nuove vetture turbo tra le strade del Principato di Monaco. Sarà invece San Pietroburgo a completare il calendario 2020 con l’evento all’Igora Drive. Il circuito è stato inaugurato questa settimana con una cerimonia che ha visto la presenza del governatore di San Pietroburgo, Alexander Beglov, e il governatore della regione di Leningrado, Alexander Drozdenko.
🚨 BREAKING: DTM will race in Russia in 2020, at the brand-new Igora Drive facility, north of St Petersburg.
"This track should provide thrilling racing," said ITR MD Achim Kostron (on left). #DTMRussia 🇷🇺 pic.twitter.com/S7mwEFlVg6
— DTM (@DTM) October 3, 2019
DTM e Russia: la storia si ripete
Il circuito di Igora Drive si trova a 80 chilometri da San Pietroburgo. Si tratta di un complesso che permette molteplici layout del circuito adatte a varie competizioni. Ci sono infatti una pista da motocross, una pista da rallycross, un circuito di kart e un centro di sicurezza per la guida.
Il circuito è lungo 4086 metri con una diversa altitudine; infatti il rettilineo di partenza è in salita e subito dopo i piloti vanno nella parte più guidata che porta fino al rettilineo di curva 12, un tornante verso sinistra che riporta, attraverso la chicane 13-14 sul rettilineo del traguardo.
Per il campionato turismo tedesco è un vero e proprio ritorno al passato; dopo un’assenza di tre anni il DTM ritorna in Russia dopo aver gareggiato, tra il 2013 e il 2017, 8 volte a Mosca, con l’ultima vittoria di Maro Engel con la Mercedes.
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale