Sullo storico circuito del Nürburgring, nel penultimo weekend del campionato DTM, Renè Rast ha ottenuto la vittoria in gara 1 davanti a Bruno Spengler e Marco Wittmann.
Il circuito del Nürburgring si conferma il regno di Renè Rast che con la vittoria in gara 1 ha messo un tassello importante sulla conquista del titolo DTM 2019.
In partenza Rast ha sfruttato la pole position mentre alle sue spalle Nico Muller e Mike Rockenfeller hanno avuto un ottimo spunto e hanno sopravanzato la BMW di Bruno Spengler. Nico Muller ha avuto una penalità, un drive through, a causa di partenza anticipata. Grande partenza invece per Marco Wittmann che dalla 11° posizione in qualifica è riuscito subito ad entrare in top ten.
Race One result:
1⃣ RAS 🇩🇪
2⃣ SPE 🇨🇦
3⃣ WIT 🇩🇪
4⃣ ABE 🇿🇦
5⃣ DUV 🇫🇷
6⃣ GRE 🇬🇧
7⃣ VAN 🇿🇦
8⃣ ERI 🇸🇪
9⃣ GLO 🇿🇦
🔟 FRI 🇳🇱#DTMNurburgring 🏆🏁— DTM (@DTM) September 14, 2019
Con Muller fuori dai giochi, Bruno Spengler ha messo sotto pressione Mike Rockenfeller ma il canadese è stato abile a difendersi in curva 1. Muller è stato il primo a fermarsi al giro 7 con la speranza di una safety car per cercare di tenere aperte le possibilità di rimonta. Aberdein ha tentato di passare Spengler ma a causa di un contatto ha perso;inerzia ed è stato a sua volta superato da Sheldon Van der Linde. Il derby sudafricano ha animato la prima parte di gara con le prime due posizioni di testa saldamente consolidate. Per toglierlo dal traffico, il team WRT ha fermato Aberdein al giro 13.
"And how does that affect the points standings?" we hear you ask. Like this:
🥇 RAS 2⃣6⃣2⃣
🥈 MUE 2⃣1⃣5⃣
🥉 WIT 1⃣8⃣2⃣#DTMNurburgring 🏰— DTM (@DTM) September 14, 2019
Al giro 17 Renè Rast e Mike Rockenfeller si sono fermati lasciando le prime due posizioni al duo BMW Spengler-Wittman. Al termine dei pit stop obbligatori, Rast,.Rockenfeller e Spengler si sono ritrovati nelle prime tre posizioni con alle spalle la lotta Green-Wittmann per la 4° posizione. Il colpo di scena è stato al giro 26 quando Rockenfeller è stato costretto a fermarsi per problemi tecnici. A quel punto Wittmann si è ritrovato in 3° posizione con Aberdein subito dietro. DTM Nürburgring
Nico Muller si è poi fermato nuovamente per una strategia a due soste per avere pneumatici nuovi ma a nulla è servito. Lo svizzero ha infatti chiuso 16°. Ottima gara per le BMW che, oltre al doppio podio, hanno ottenuto la 7°,8° e 9° posizione con Sheldon Van der Linde, Joel Eriksson e Timo Glock. A chiudere la top ten l’Audi di Robin Frijns. Fuori dai punti le Aston Martin di R-Motorsport.
Seguici su Instagram