Nella prima gara del weekend di Assen del DTM Marco Wittmann ha vinto davanti a Nico Muller e René Rast. Fuori il pilota di casa Robin Frijns.
La gara è partita sotto bandiera gialla e con la safety car a causa della pista bagnata. Al quarto giro la gara è ripartita con Rast che ha cercato subito di passare Wittmann ma la gara è stata subito neutralizzata di nuovo per recuperare la vettura di Daniel Juncadella. Lo spagnolo di R-Motorsport ha accusato un problema al motore ed è stato costretto a fermare la macchina.
Wittmann ha gestito la gara davanti a Renè Rast con un vantaggio medio di 2 secondi. Al giro 15 Rast ha effettuato la sua sosta obbligatoria mentre Wittmann si è fermato al giro successivo. Da quel momento la gara ha visto il duello Rast-Wittmann che ha favorito Nico Muller. Il tedesco di BMW e campione DTM nel 2014 e 2016 si è difeso in maniera esemplare.
Nel contempo una bandiera gialla veniva esposta alla curva 17; il pilota di casa Robin Frijns, dopo essere partito dalla pit lane a causa di un problema tecnico in qualifica, ha perso la vettura sul cordolo ed è finito in barriera.
#DTMAssen Race One result
1⃣ WIT 🇩🇪🏆
2⃣ MUE 🇨🇭
3⃣ RAS 🇩🇪
4⃣ ENG 🇦🇹
5⃣ GLO 🇩🇪
6⃣ ABE 🇿🇦
7⃣ GRE 🇬🇧
8⃣ DUV 🇫🇷
9⃣ ROC 🇩🇪
🔟 VAN 🇿🇦11 FIT 12 DEN 13 HAB 14 DIR 15 SPE 16 ERI 17 FRI 18 JUN.
— DTM (@DTM) July 20, 2019
Al giro 26 Nico Muller ha effettuato il suo cambio gomme; tuttavia la sosta non è stata rapida e al ritorno in pista Wittmann e Rast lo hanno tallonato. Il pilota BMW è riuscito a passare lo svizzero mentre Rast no.
Wittmann ha così dovuto gestire il vantaggio accumulato per portare a casa la vittoria. Alle spalle dei primi 3, c’è stata una lotta in casa BMW per il 4° posto tra Philipp Eng e Timo Glock; alla fine a spuntarla è stato il pilota austriaco che, in esclusiva a F1inGenerale, aveva detto che l’obiettivo in ogni gara è arrivare in top 5.
Buona 6° posizione per Jonathan Aberdein davanti a Jamie Green e Loic Duval; il francese non è riuscito a sfruttare la terza posizione in partenza. A chiudere la top ten Mike Rockenfeller e Sheldon Van der Linde.
Zero punti per Aston Martin con Jake Dennis 12° e Ferdinand von Habsburg 13°. DTMAssen
La qualifica per gara 2 sarà domani alle ore 10:15. DTM Assen
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.