Daniel Juncadella e la Mercedes saranno di nuovo insieme nel DTM 2021. La casa di Stoccarda torna nella serie turismo tedesca con una line-up di altissimo profilo. Juncadella DTM Mercedes.
Il pilota spagnolo, campione europeo di Formula 3 nel 2012, è entrato nella squadra DTM della Mercedes l’anno seguente e vi è rimasto fino al ritiro della casa della Stella a tre punte avvenuto al termine del 2018. Proprio nell’ultima stagione, ha ottenuto la prima ed unica vittoria nella serie turismo tedesca a Brands Hatch. Juncadella DTM Mercedes.
L’anno seguente, Juncadella ha proseguito la sua avventura nel DTM con la debuttante Aston Martin del team R-Motorsport, in una stagione avara di risultati a causa della scarsa competitività della vettura inglese. Nel 2020 avrebbe dovuto continuare con R-Motorsport, stavolta nel GT World Challenge, ma in seguito al ritiro della scuderia svizzera dal campionato, i rapporti tra il team ed il pilota si sono interrotti.
Nel 2021, Juncadella parteciperà dunque per la settima stagione in carriera al DTM e lo farà nuovamente con la Mercedes, che torna nella serie turismo tedesca dopo due anni di assenza. Lo spagnolo guiderà l’unica vettura di GruppeM Racing, team che ha base ad Hong Kong.
Il rientro della casa di Stoccarda sarà in grande stile, poiché supporterà finanziariamente e tecnicamente i suoi team e soprattutto con piloti di livello assoluto. Le Mercedes-AMG GT3 al via dovrebbero infatti essere almeno sei. Oltre a Juncadella, è stato ufficializzato un altro gradito ritorno, quello di Lucas Auer, che farà coppia con Philip Ellis nel team HTP Winward.
Sulle due vetture di HRT dovrebbero esserci invece il nostro Luca Ghiotto e Maximilian Gotz, pilota ufficiale Mercedes GT. Attesissimo è invece l’annuncio del due volte campione DTM Gary Paffett che dovrebbe correre con Mucke Motorsport.
Daniel Juncadella
“Non vedo l’ora, sono molto motivato. Qualche mese fa, la gente non guardava davvero a questo campionato, ma improvvisamente i marchi sono di nuovo molto interessati al DTM. AMG mi ha avvertito già all’inizio dell’anno che la strategia sembrava cambiare e che contavano su di me se finalmente fossero tornati. La verità è che è una scarica di adrenalina e motivazione brutale, perché per me tornare nel DTM è molto speciale ed io sono molto affezionato al campionato. Ho un sacco di spunte in lista da completare, dopo il mio ultimo anno lì quando ero super competitivo e al mio miglior risultato in campionato. Ora sono tornato con la Mercedes con un progetto completamente nuovo e questa nuova avventura mi motiva molto”.
Kenny Chen – GruppeM Racing, Team Principal
“Diamo il benvenuto a Dani nel team Mercedes-AMG GruppeM Racing per il 2021 e non vediamo l’ora di affrontare la sfida insieme a Mercedes-AMG. Abbiamo avuto così tanto successo nel nostro rapporto con Mercedes-AMG come performance team, vincendo molte gare negli ultimi anni e non vediamo l’ora di continuare quel successo”.