Il Boss del DTM, Gerhard Berger è intenzionato ad avere Fernando Alonso come guest driver in un weekend di gara.
Il DTM ha introdotto la regola per i guest drivers lo scorso anno quando Sebastien Ogier, 6 volte campione del mondo WRC, e Alex Zanardi, campione IndyCar nel 1997 e 1998, hanno preso parte rispettivamente al weekend del Red Bull Ring e di Misano. Il francese ha guidato una Mercedes C63 AMG mentre il pilota di Castel Maggiore una BMW M4 modificata per le sue esigenze. Anche Audi aveva schierato nel primo weekend di Hockenheim Mattias Ekstrom, campione DTM nel 2004 e nel 2007, che proprio nel 2018 ha deciso di ritirarsi dal campionato turismo tedesco.
Quest’anno la tradizione dei guest driver è andata avanti con Andrea Dovizioso che ha preso parte al weekend di Misano al volante della nuova Audi RS5 DTM del Team WRT con livrea Ducati. Lo scopo è quello di promuovere il DTM verso nuovi mercati oppure attirare una maggiore fetta di pubblico che segue altre categorie del motorsport. Gerhard Berger ha sottolineato quali sono i tratti tipici per un guest driver:
”Mi piacciono sempre questi ragazzi che fanno qualcosa in ogni weekend di gara e questo per me significa essere un vero pilota. Vivono correndo, puoi discuterne e vedere la loro costante concentrazione. Sebastian Vettel vorrebbe farlo [guest driver ndr] e credo anche Lewis Hamilton.” [Credit: Motorsport.com]
Berger ha anche ammesso di aver avuto dei contatti con Fernando Alonso per una possibile partecipazione ad un weekend DTM; Alonso infatti quest’anno ha concluso, in maniera anticipata, la 500 miglia di Indianapolis e ha vinto il mondiale FIA WEC con la vittoria alla 24 ore di Le Mans. Il pilota spagnolo ha abbandonato il mondiale WEC e sarà sostituito da Brendon Hartley con l’obiettivo di ritentare nel 2020 alla 500 miglia di Indianapolis. Ci sono anche dei rumors su una possibile partecipazione alla Dakar con Toyota.
Gerhard Berger ha così parlato di Alonso:
”Mi piacerebbe averlo qui [nel DTM ndr] a gareggiare, è un grande pilota. Ed è impressionate perchè ovunque va, corre forte e fa bene. È un vero pilota. Al momento non ho contatti con lui ma Fernando corre dappertutto e lo fa brillantemente.” [Credit: Motorsport.com]
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale
Orari del Week End: GP Austria 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1 – F2 – F3]