Dopo tanti mesi di attesa comincia la nuova era turbo del DTM sullo storico circuito di Hockenheim.
Il campionato turismo tedesco è pronto ad un’altra entusiasmante stagione, la 33esima della sua lunga storia. Il circuito inaugurale è Hockenheim, un autodromo ricco di tradizione e fascino che è stato inaugurato nel 1932. Sin dalla stagione di debutto del DTM, Hockenheim ha rappresentato una costante nel calendario, ad eccezione del 1985. In particolare dal 1995 il circuito del Baden-Württemberg è la sede del weekend inaugurale della stagione.
Nel 2002 il circuito ha visto un’importante opera di riqualificazione; infatti fino a quel momento era stata utilizzata una configurazione di 6825 metri che prevedeva un tratto molto veloce che si insinuava nella foresta. L’attuale configurazione adottata anche dalla F1 è di 4574 metri.
Essendo il primo weekend stagionale, Hockenheim rappresenta il primo banco di prova per i team che hanno la possibilità di comprendere la bontà del loro progetto dopo i test del Lausitzring. Sebbene i test pre-stagionali abbiano visto l’Audi in grande forma, il presidente di ITR Gerhard Berger ha preferito non esprimersi a riguardo:
”Finalmente le gare torneranno sotto i riflettori. Dati i nuovi regolamenti è difficile dire chi partirà davanti.” [Credit: dtm.com ]
Name a more iconic trio… we’ll wait.
Race One action from Hockenheim coming THIS WEEKEND!🇩🇪#DTMnewera 🍾🏆🔥 pic.twitter.com/0lib8QG7vD
— DTM (@DTM) April 29, 2019
La griglia di partenza vede un mix di campioni, vincitori e rookie; in particolare sono 5 i rookie che debuttano nel DTM, tra cui la line-up del team belga WRT con Aberdein–Fittipaldi e la stessa Aston Martin. Daniel Juncadella ha manifestato di non avere grandi aspettative per il weekend:
“Dobbiamo essere realisti. Abbiamo una macchina progettata e costruita in poco tempo cosicché abbiamo bisogno di test per capire molto. Per quanto riguarda il weekend di gara, non guarderò ancora ai risultati. Ma sono un pilota e ovviamente voglio sempre vincere.” [Credit: dtm.com ]
7 in totale i piloti sulla griglia di partenza che hanno vinto almeno un titolo DTM:
- Aston Martin: 1 (Paul di Resta)
- Audi: 2 (Mike Rockenfeller, Renè Rast)
- BMW: 4 ( Timo Glock, Bruno Spengler, Marco Wittmann x2 )
Orari TV
L’intero weekend di gara di Hockenheim potrà essere seguito sul canale YouTube con i seguenti orari:
- VENERDÌ 3 maggio: FP1 13:05, FP2 16:25
- SABATO 4 maggio: Qualifica 1 10:15, Gara 1 13:30
- DOMENICA 5 maggio: Qualifica 2 10:30, Gara 2 13:15