Il Consiglio mondiale del motorsport, radunatosi settimana scorsa a Parigi, non ha approvato il calendario 2020 del DTM. DTM calendario 2020.
La non approvazione del calendario sarebbe arrivata su richiesta della RACB, la federazione automobilistica belga, che vede due appuntamenti di alto profilo sul suo territorio nello stesso fine settimana. Dal 23 al 26 aprile 2020 è infatti in programma sia il round di Spa del WEC sia quello di Zolder del DTM. DTM calendario 2020.
Secondo motorsport.com, se da parte di Zolder non ci sarebbero problemi, non è invece così per Spa e così la RACB ha utilizzato il suo potere di voto. La 6 ore di Spa era inizialmente prevista per la consueta data di inizio maggio, ma è stata poi anticipata di una settimana per evitare la contemporaneità con la nuova gara di Formula E a Seul.
Tra l’altro, il nuovo appuntamento del DTM sul circuito svedese di Anderstorp, andrà in scena in contemporanea con la 24 ore di Le Mans. Una concomitanza che il presidente dell’ITR, Gerhard Berger, ha definito “inevitabile”. Un membro dell’ITR, società che organizza il DTM, ha dichiarato a motorsport.com che “stanno attualmente rivedendo la situazione”.
La DMSB, federazione tedesca di motorsport, sta discutendo della situazione con la RACB. Il DTM sta considerando una nuova data per Zolder. La mossa più semplice da attuare sarebbe scambiare il round belga con una altro previsto dal calendario.
Lausitzring ed Assen appaiono come le più logiche alternative per aprire la stagione. Ma ciò andrebbe contro i vincoli contrattuali, poichè è previsto Zolder ospiti il round di apertura del campionato 2020.
Spostare di una o due settimane le date di Zolder nel calendario sembra invece piuttosto complicato. Anticiparlo di una settimana significherebbe farlo coincidere con la gara di Parigi della Formula E, dove corrono sia Nico Mueller che Robin Frijns, rispettivamente con Geox Dragon ed Envision Virgin. Mueller ha come campionato prioritario il DTM, mentre l’olandese la Formula E.
Anticiparlo di due settimane significherebbe farlo cozzare addirittura con i test prestagionali previsti a Monza dal 16 al 18 aprile.
La situazione non cambierebbe granché se si decidesse invece di posticipare l’appuntamento di una o due settimane. Nel weekend del 3 maggio sono in programma il gran premio d’Olanda e l’E-prix di Seul. Il 10 maggio è previsto il gran premio di Spagna ed il DTM cerca di evitare conflitti di date soprattutto con la Formula 1.
DTM | Robert Kubica sempre più vicino al debutto. Test a Jerez con BMW.