DTMEndurance

DTM | Norisring – Fotogallery e recap di qualifica 1 e gara 1 a Norimberga

Al Norisring è andata in scena la qualifica 1 e la gara 1 del DTM. Andiamo a vedere come è andato il sabato a Norimberga.

dtm norisring gara 1 qualifica
Sheldon van der Linde, poleman in qualifica 1 e vincitore di gara 1 del DTM al Norisring, Credit: Alessandro P per F1inGenerale

Qualifica 1: Sheldon van der Linde vs Thomas Preining

Nella qualifica 1 del DTM al Norisring, con i piloti divisi in due gruppi in base ai risultati delle prove libere, la pole, come prevedibile, è arrivata dal gruppo B, con Sheldon van der Linde.

Il pilota BMW è riuscito a limare la prestazione di Thomas Preining di quasi due decimi grazie ad un notevole miglioramento della pista.

In seconda fila la Porsche di Guven davanti alla migliore Mercedes, la #4 di Luca Stolz. La terza fila ha visto invece l’Audi di Kelvin van der Linde e Mirko Bortolotti.

Il pilota di casa Marco Wittmann invece in grande difficoltà con la diciassettesima posizione. Difficoltà anche per le due Ferrari, con i pilori alla loro prima esperienza sul cittadino di Norimberga.


Leggi anche: WEC | 6 ore di Monza – Prove Libere 3: guizzo Peugeot davanti a Ferrari!


Gara 1: doppietta BMW e prima vittoria stagionale per Sheldon van der Linde

In gara 1 Sheldon van der Linde è riuscito a portare la sua BMW a casa con la prima vittoria stagionale, concretizzando quanto fatto in qualifica 1. Alle sue spalle Renè Rast, che nel primo giro ha fatto la differenza mettendo a segno sorpassi pesanti. Una gara caratterizzata da ben due safety car.

La seconda posizione in qualifica di Thomas Preining è stata vanificata da un pit stop lento a causa di problemi con l’anteriore sinistra. Questo non gli ha permesso di lottare per il podio. Quel podio che sembrava cosa fatta per Kelvin van der Linde, salvo poi dover abbandonare la vettura per un problema al cambio. Alla fine, dietro alle due BMW di van der Linde e Rast, a spuntarla è stata la Porsche di Dennis Olsen.

Dopo la delusione della qualifica, Marco Wittmann è riuscito a rimediare con la nona posizione. Ottima rimonta anche per Maro Engel che ha chiuso settimo alle spalle di Mirko Bortolotti.

Renè RastSheldon van der LindeLa partenza di gara 1

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.