Renè Rast partirà dalla posizione al palo nella prima gara del Nurburgring. Ma Nico Muller è lì e scatterà dalla terza casella. DTM Nurburgring Qualifiche Gara 1.
Per il leader della classifica si tratta della settima pole stagionale su 15 gare, che gli vale ulteriori tre punti in classifica. Il campione 2017 ha realizzato lo straordinario tempo di 1:19.642. DTM Nurburgring Qualifiche Gara 1.
Ma il suo avversario nella lotta al titolo, Nico Muller, non molla e prenderà il via dalla terza posizione, proprio nella scia del rivale. Anche lui aggiunge così un punto alla sua classifica.
Nella graduatoria generale, il vantaggio di Rast sul più giovane svizzero sale così a 22 punti.
Tra di loro ci sarà Bruno Spengler con la migliore della BMW, che scatterà così dalla prima fila. Accanto a Muller, sulla quarta piazzola della griglia, ci sarà invece un’altra Audi RS 5 Turbo, quella di Mike Rockenfeller.
Tutta sudafricana la terza fila, dove troviamo due giovanissimi: il 21enne Jonathan Aberdein, sempre velocissimo in qualifica con l’Audi del team privato WRT, e il 20enne Sheldon van der Linde, con la seconda delle BMW.
And here's your #DTMNurburgring Race One grid. 🏁 pic.twitter.com/DmsIPauw55
— DTM (@DTM) September 14, 2019
Sfortunata la qualifica per Philipp Eng e Marco Wittmann: il primo ha dovuto parcheggiare la sua M4 Turbo a bordo pista proprio nel momento decisivo della qualifica, a causa di un problema tecnico.
Wittmann ha trovato la bandiera gialla causata dallo stop di Eng ed ha dovuto alzate il piede nel suo giro veloce. Rallentamento che gli è costato davvero tanto, perchè sul finire della sessione la pista era chiaramente migliore che all’inizio.
I due partiranno appaiati dalla sesta fila e sono dunque chiamati alla rimonta, ma per Wittmann non è una novità in questa stagione.
Ancora indietro le Aston Martin: la migliore è quella di Paul di Resta, che ha ottenuto il quattordicesimo tempo, ma che si becca oltre 8 decimi e mezzo dal poleman.
Il primo round del duello fra Renè Rast e Nico Mueller si consumerà alle ore 13:30.