La prima pole stagionale dell’era turbo del DTM va alla BMW #11 di Marco Wittmann, davanti a Mike Rockenfeller e Paul di Resta.
La prima qualifica della stagione 2019 del DTM è stata caratterizzata dalla pista bagnata che ha messo a dura prova le abilità dei piloti.
La sessione è stata sospesa con una bandiera rossa quando mancavano circa 15 minuti al termine a causa della BMW di Philipp Eng; l’austriaco infatti è rimasto in panne uscendo dalla corsia box ed è stato l’unico a non aver fatto segnare un tempo. Per questo motivo la BMW M4 #25 partirà dal fondo dello schieramento. DTM gara 1 Hockenheim m qualifica 1
Marco Wittmann ha subito trovato feeling con le condizioni dell’asfalto e con la sua BMW M4 ed riuscito ad ottenere la sua 11° pole position nel DTM e la numero 69 per la BMW. Wittmann inoltre è il primo poleman dell’era turbo; un vantaggio notevole soprattutto se la gara sarà su pista bagnata. DTM gara 1 Hockenheim
All’Audi va il secondo posto con Mike Rockenfeller che nell’ultimo tentativo non è riuscito a piazzare la zampata decisiva per ottenere la pole position. Tuttavia il passo gara mostrato nelle prove libere dall’Audi è un punto a suo favore.
Dalla seconda fila scatterà la Aston Martin di Paul di Resta con il 3° tempo; lo scozzese è riuscito a trovare il giro buono nell’ultimo tentativo valido e a piazzare la sua Vantage DTM nei top 3. Un risultato che fa ben sperare per il team R-Motorsport alla sua prima uscita ufficiale nel campionato turismo tedesco; infatti l’altra vettura, quella di Jake Dennis, partirà in terza fila col 6° posto dietro le Audi di Rast e Frijns.
A chiudere la top ten le tre BMW di Van der Linde, Glock e Eriksson e la Audi di Muller. Sfortunato il team WRT con Fittipaldi e Aberdein in penultima fila davanti a Habsburg ed Eng.
https://f1ingenerale.com/telemetrie-ferrari-ecco-tutte-le-risposte-quali-sono-le-difficolta-e-quali-speranze-possono-ancora-avere-i-tifosi/