Dopo la decisione dei due weekend congiunti DTM-Super GT, sono stati annunciati i dettagli dell’evento di novembre.
Regolamento del weekend
Nel weekend del 3-4 agosto il Super GT è al Fuji per il 5° weekend stagionale. In questa occasione Gerhard Berger è volato in Giappone per discutere gli ultimi dettagli del primo weekend congiunto Super GT-DTM.
L’evento sarà sul circuito del Fuji nel weekend del 22-24 novembre e seguirà perlopiù le regole del DTM. Infatti ci saranno due gare, una al sabato e l’altra di domenica, con una durata di 55 minuti + 1 giro; nel caso di Safety Car la gara può essere estesa fino ad un massimo di 3 giri.
Tutte le vetture avranno pneumatici Hankook con un pit stop obbligatorio in gara senza rifornimento di carburante e cambio pilota. Oltre a questo i sistemi di DRS e push-to-pass non sono permessi in gara.
Il circuito del Fuji
Il circuito del Fuji rappresenta la storia dell’automobilismo, dal mondiale di F1 perso da Niki Lauda ai danni di James Hunt, fino agli ultimi gp del 2007 e 2008. Curve come la 100 R, in cui si raggiunge la massima accelerazione laterale e la 300 R fanno parte del lessico degli appassionati. Un circuito caratterizzato dal lungo rettilineo di partenza che porta alla prima curva, un tornante verso destra., fino al settore guidato della curva Dunlop, 13th e Netz.
Per questo evento ci saranno due nuovi sponsor: la casa d’aste BHJ e il fornitore di pneumatici Hankook. Il numero di vetture e i piloti che ciascun team schiererà nella Dream Race non sono stati ancora decisi e verranno annunciati nei prossimi mesi.
DTM e Super GT: un sogno che diventa realtà
L’integrazione tra le due serie è stata discussa dal 2010 ma la possibilità di un weekend congiunto tra le due serie è stata presa in considerazione nel 2017 quando le due serie hanno percorso alcuni giri dimostrativi ad Hockenheim e a Motegi.
Lo scorso anno è stato introdotto il regolamento di Class 1 per entrambe le serie e solo quest’anno si è concretizzata la possibilità dei due weekend. Infatti oltre al Fuji, alcune vetture del Super GT gareggeranno ad Hockenheim nel weekend finale del DTM.
First details of the #SuperGTxDTM 'Dream Race':
✅Two 55-minute races – on Saturday & Sunday
✅One pit-stop per race
✅Hankook DTM tyres used by all cars❌No refuelling
❌No DRS or P2P
❌No driver changesFull details ➡️ https://t.co/2ZHKhUCuja pic.twitter.com/CWSRFIJt5i
— DTM (@DTM) August 3, 2019
“A nome di ITR e dei produttori del DTM desidero ringraziare Masaaki Bandoh e i rappresentanti del Fuji per la loro collaborazione. La nostra intesa riesce a funzionare perchè condividiamo il desiderio di offrire un grande spettacolo sia in Europa che in Asia. La dream race rappresenta un’altra pietra miliare per la partnership tra Super GT e DTM. Ne avremo un’anticipazione nel finale di stagione di Hockenheim, quando avremo 3 vetture da Honda, Lexus e Nissan.” [Gerhard Berger, Credit: DTM ]
“GTA sta discutendo dell’integrazione delle normative tecniche col DTM sin dal 2010. Sia GTA che ITR hanno collaborato insieme per creare il regolamento di Class 1 con l’obiettivo di ridurre i costi. Siamo fieri di ospitare una gara basata sui regolamenti di Class 1 in Giappone e vorremmo ringraziare Gerhard Berger e i produttori. Adesso il prossimo obiettivo sarà quello di rendere i regolamenti appetibili per nuovi produttori.” [Masaaki Bandoh, Credit: DTM ]
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.