F1 Academy

F1 Academy 2024, risultati prove libere Arabia Saudita: Doriane Pin la più veloce

Come si sono concluse le prove libere della F1 Academy in Arabia Saudita?

Le ragazze della F1 Academy scendono in pista per la prima prova stagione in Arabia Saudita: 40 minuti circa per le prove libere. Nel corso della sessione, le pilote dovranno girare per prendere confidenza con il tracciato di Jeddah, una pista insidiosa.

Sedici macchine (quindici ufficiali, più la wild card Reema Juffali per il team Prema Racing). Nei primi minuti, Doriane Pin è la più veloce con 2:07:886, che viene però superata dalla compagna di squadra Maya Weug con un tempo di 2:07:354.

Credits: F1 Academy

Il secondo miglior tempo è di Bianca Bustamante, che resta dietro la Pin con 2:06:713. Abbi Pulling chiude il suo giro in 2:06:829. La Weug scende in P5.

Testa coda per Amna Al-Qubaisi, con livrea di VCARB, che riesce poi a tornare regolarmente in pista. Si lancia Carrie Schreiner, ma tempo molto alto per lei: ha 1.7 secondi dalla Pin, ancora prima. La francese, con livrea Mercedes, è già la favorita del weekend in Arabia Saudita.

Piccolo errore per Chloe Chambers, che gira con livrea Haas: l’americana prende un cordolo e ha qualche difficoltà. Si lancia nel suo giro per piazzarsi al sesto posto, a +844 dalla leader Pin.

Maya Weug si rilancia. Ci sono grandi aspettative su di lei: pilota esperta, con livrea Ferrari, si rilancia per piazzarla in quarta posizione con un tempo piuttosto alto. L’olandese ha perso molte specialmente nell’ultimo settore.

Spazio anche alla Wild Card, l’araba Reema Juffali. Oltre alle quindici ragazze iscritte al campionato, può scendere in pista una WC, scelta tra le promesse locali. La Juffali resta in sedicesima e ultima posizione, non migliorandosi.

Amna Al-Qubaisi deve rilanciarsi e migliorare il suo tempo, dato che attualmente è fuori dalla top 10. La pilota dell’Arabia Saudita era finita terza nel mondiale dello scorso anno, e comincia la stagione in modo un po’ deludente.

A sei minuti dalla fine, la Pin registra un nuovo miglior tempo con 2:04:895, rifilando mezzo secondo alla Pulling, che resta inchiodata in P2. Negli ultimi minuti, l’esordiente Lia Block si impone in terza posizione, a quasi un secondo dalla Pin. Sia Nerea Martì che la Weug si migliorano ancora, restando rispettivamente in P3 e P4; la Block scende in P5.

Al termine della prima e unica sessione di prove libere, questi sono i risultati:

Credits: F1 Academy live timing

Crediti immagine di copertina: Mercedes AMG Petronas

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter