Jessica Edgar vince Gara 3 della F1 Academy ad Austin, Prema trionfa nella classifica dei team.
Giunge al termine la prima stagione della nuova categoria tutta al femminile. Jessica Edgar si aggiudica Gara 3 della F1 Academy ad Austin mentre la Prema vince il titolo nei team.
In partenza Jessica Edgar è subito aggressiva chiudendo la porta in salita. Marta García prova quindi all’esterno ma Edgar la spinge fuori; ad approfittarne è Nerea Martí che si porta in seconda posizione. Abbi Pulling cerca il sorpasso su Hamda Al Qubaisi in curva 11 ma deve ritirare il suo attacco mantenendosi sesta, con Buhler saldamente quarta.
We're racing for one last time in 2023!
Edgar leads into T1!#F1Academy pic.twitter.com/TxzJ4qtFaY
— F1 Academy (@f1academy) October 22, 2023
Edgar allunga il suo vantaggio a un secondo dopo il primo passaggio, mentre alle loro spalle si battaglia per le posizioni a punti: De Heus supera Chong e si mette in settima posizione. L’olandese non tiene però il passo delle prime sei, creando una piccola spaccatura nel gruppo.
Chong runs wide, the Prema driver currently running P8 and pushing to climb further.#F1Academy pic.twitter.com/g0Tl0dAnBQ
— F1 Academy (@f1academy) October 22, 2023
L’azione si intensifica nel corso del quinto giro. Edgar scappa ulteriormente aumentando il gap su Marti a 1.6, a sua volta nel mirino di Garcia. Dietro di loro Bustamante sta cercando di liberarsi di Lovinfosse per provare a tornare in lotta per i punti. Appena dietro di loro nel giro successivo Megan Gilkes cerca l’attacco su Maite Caceres per la P13, resistenza decisa dell’uruguaiana.
It's bumpy out there! Gilkes up on 2-wheels while hunting down Cáceres.#F1Academy pic.twitter.com/z77B5Vl3JZ
— F1 Academy (@f1academy) October 22, 2023
Leggi quanto accaduto nelle altre due gare del weekend:
Entriamo nella seconda metà di gara, Gilkes ci riprova in curva 1 ma va decisamente lunga. Poi riprova nello stesso punto di prima, entrambe un po’ non curanti dei limiti della pista. Questa volta la canadese passa grazie al favore della traiettoria.
Continua la battaglia a metà griglia, questa volta per l’ultima posizione a punti. Amna Al Qubaisi, Lola Lovinfosse e Bianca Bustamante. La pilota emiratina si difende dall’attacco della francese, il duello viene riproposto in curva 1 ed entrambe esagerano andando oltre i limiti della pista. Bustamante ne approfitta così per riavvicinarsi a Lovinfosse, dopo un’altra battaglia la pilota della Campos esagera e nel tentativo di restituire il sorpasso colpisce la Prema. Entrambe riescono a ripartire, gara compromessa però per loro.
Lovinfosse and Bustamante get tangled, both are able to continue but Lovinfosse has dropped to the back of the field.#F1Academy pic.twitter.com/GxKjI45H9i
— F1 Academy (@f1academy) October 22, 2023
Davanti Jessica Edgar amministra e chiude con due secondi di vantaggio. Prima vittoria in F1 Academy per lei e quarto podio della stagione! Marti resiste agli attacchi della connazionale Garcia portando a casa la seconda posizione. Chiude quarta Buhler ai piedi del podio, H. Al Qubaisi, Pulling, De Heus, Chong, Grant e A. Al Qubaisi chiudono la zona punti.
Grazie al risultato di oggi, Prema strappa il titolo costruttori alla MP Motorsport!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter