Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo campionato di monoposto tutto al femminile.
La nuova categoria dedicata alle ragazze e targata Formula 1 partirà ad aprile. Dopo l’annuncio ufficiale dei mesi scorsi, sono emersi i dettagli organizzativi dei weekend di gara, tra cui format e calendario ufficiale della prima stagione. Alla guida della F1 Academy ci sarà Susie Wolff che, oltre a essere l’ultima pilota donna ad aver guidato durante le prove libere di un Gran Premio, vanta anni di esperienza come manager e CEO nel mondo del motorsport.
La missione della F1 Academy è scoprire giovani talenti che possano un giorno guidare in Formula 1 accanto ai colleghi maschi. A differenza della W Series godrà della sponsorizzazione diretta del colosso FOM e una maggiore quantità di sessioni in pista nei weekend di gara e di più giornate di test durante tutta la stagione. La speranza è che questo sia sufficiente a ridurre le difficoltà per le ragazze che vogliono raggiungere la vetta del motorsport.
Calendario
Il primo appuntamento della F1 Academy sarà nel weekend del 28 e 29 aprile 2023, sul circuito austriaco di Spielberg. Poi la categoria si sposterà nei principali autodromi europei: Valencia, Barcellona, Zandvoort, Monza e Le Castellet. L’ultima tappa sarà ad Austin, in concomitanza con il GP degli Stati Uniti di Formula 1. Di seguito il calendario completo.
Format, punti e classifica
Ogni weekend comincerà con due sessioni di prove libere da 40 minuti ciascuna. Poi ci saranno due sessioni di qualifica da 15 minuti e tre gare. Le Qualifiche 1 determineranno la griglia di partenza della Gara 1, che sarà di 30 minuti + 1 giro. In Gara 2, della durata di 20 minuti + 1 giro, la griglia sarà rovesciata. La pilota che ha ottenuto la pole nelle Qualifiche 1 partirà ottava, la seconda più veloce partirà settima e così via per le prime otto posizioni. Dalla nona alla quindicesima, invece, la griglia di partenza resterà invariata. Le Qualifiche 2 determineranno la griglia di partenza per l’ultima gara del weekend, Gara 3, che durerà sempre 30 minuti + 1 giro.
I punti si potranno conquistare sia durante le gare che durante le qualifiche. La pilota che riuscirà a registrare il giro più veloce, infatti, otterrà 2 punti. In Gara 1 e in Gara 3 i punti verranno assegnati alla top 10 con la stessa distribuzione vista in Formula 1: 25 punti alla prima classificata, 18 alla seconda, poi 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1. In Gara 2, la gara con la griglia invertita, i punti a disposizione saranno di meno con 10 alla prima e 8, 6, 4, 3, 2, 1 fino ad arrivare all’ottava classificata.
Griglia 2023
I team in griglia saranno cinque in totale e sono stati selezionati a partire dalle squadre già presenti in Formula 2 e Formula 3. L’italiana PREMA, vincente in quasi tutte le categorie cadette, sfiderà le rivali Art GP, Campos Racing, MP Motorsport e Rodin Carlin. Per quanto riguarda le line-up, invece, non tutti i team hanno comunicato le proprie scelte, ma questa è la griglia attuale:
- PREMA: Bianca Bustamante, pilota n°2 e n°3 da confermare
- ART GP: Carrie Schreiner, Léna Bühler, pilota n°3 da confermare
- Campos Racing: Nerea Marti, Lola Lovinfosse, Maite Caceres
- MP Motorsport: pilota n°1, 2 e 3 da confermare
- Rodin Carlin: Abbi Pulling, Jessica Edgar, pilota n°3 da confermare
Le macchine in totale saranno 15 e il budget verrà in parte fornito dalla stessa Formula 1 che metterà a disposizione 150,000€ per pilota. Le monoposto utilizzate saranno le Tatuus-T421.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter