Tramite un comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’F1 Academy, è stata scelta la vettura della nuova categoria femminile con cui le 15 pilote della prima stagione ufficiale gareggeranno.
La nuova categoria tutta al femminile inizia a scaldare i motori, in quella che rappresenterà una novità assoluta nel panorama motorsport 2023. La categoria, nata dalle ceneri della vecchia W series, prenderà il via a fine Aprile, con 15 pilote distribuite in 5 team diversi, e con sette gran premi da disputare. Inoltre, tramite un comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’F1 Academy, è stata scelta la vettura della nuova categoria femminile con cui correranno le 15 pilote nella prima stagione ufficiale 2023.
Vettura F1 Academy 2023: scelta la Tatuus T421
“Abbiamo scelto il telaio T421 di Tatuus. Era una vettura che aveva tutte le esigenze della nostra Serie in termini di sicurezza e di specifiche tecniche. Permetterà ai nostri piloti di allenarsi e di raggiungere un livello che ci aspettiamo sia sufficiente per le categorie successive alla F1 Academy”, afferma Pierre-Alain Michot, vice direttore tecnico della categoria,
“La vettura ha 174 cavalli di potenza. Il peso è ancora da definire, ma la vettura dovrebbe aggirarsi intorno ai 585 chili con il pilota incluso. Verranno utilizzati pneumatici Pirelli, progettati e realizzati su misura per F1 Academy. Ci sarà un’unica mescola a disposizione delle squadre”. Michot spiega che la scelta di optare per tale vettura è basata su due requisiti principali. Requisiti che sono al centro della nuova cateogoria femminile.
La sicurezza alla base della nuova vettura di F1 Academy
“Vogliamo fare in modo che le pilote possano massimizzare il loro tempo in pista e che la manutenzione sia semplice per i team. La vettura è accessibile per i team e quindi anche per i piloti. Questo fa sì che possano competere in questa categoria. Prevediamo l’arrivo in F1 Academy di piloti di sesso femminile provenienti dai go kart. Assicurarci che imparino correttamente la macchina da corsa prima di progredire è fondamentale. Questa vettura è ideale sotto questo aspetto”.
Uno dei motivi principali nella scelta della Tatuus T421 risiede nella sicurezza. Essa rappresenta un aspetto fondamentale, soprattutto per coloro che si affacceranno alla categoria con poca esperienza alle spalle.
“È già una vettura formula ad alte prestazioni”, continua Michot. ”Non è facile, ma ha un livello di prestazioni che è un buon passo avanti per un pilota che viene dai kart. Tuttavia, non è un passo troppo grande che si otterrebbe con una macchina più grande con più potenza. È un’auto che può essere guidata ad alto livello. Ma gli ultimi decimi che contano di più sono quelli su cui i piloti dovranno lavorare sodo. Dovranno collaborare con le squadre per trovare questo risultato e assicurarsi di poter competere e vincere le gare”.
Sviluppata in collaborazione con Tatuus, produttore di numerosi telai monoposto nelle gare di formula junior, la versione F1 Academy si distinguerà dalle altre. Il telaio avrà infatti un nuovo design delle ali unico, ed immediatamente riconoscibile.
Leggi anche: F1 | Vasseur blinda Mekies: “Lo vedo come un pilastro per il futuro della Ferrari”
“Questa è una vettura specifica che abbiamo sviluppato con Tatuus. Abbiamo cambiato alcuni componenti della loro normale vettura T421 per soddisfare le nostre specifiche. La vettura ha ancora le caratteristiche di sicurezza dell’originale. Ma ha alcuni componenti nuovi per garantire la nostra identità e rendere la F1 Academy immediatamente riconoscibile”.
“È stata un’operazione congiunta, lavorare con Tatuus da novembre per assicurarci di poter soddisfare le nostre aspettative in termini di look della vettura. Faremo parte della famiglia della F1 e le vetture avranno un nuovo design dell’ala anteriore e dell’ala posteriore per dimostrarlo. Tatuus ha svolto un lavoro fantastico per assicurarsi che la vettura soddisfi i nostri requisiti di prestazione, ma che sia anche conforme alle norme di sicurezza e che rientri in un budget accessibile. Siamo conformi a tutti gli standard di sicurezza FIA per questo telaio”.
Tutto è pronto, dunque, al debutto della nuova serie. Le pilote che scenderanno in pista per la prima volta l’11 e il 12 aprile a Barcellona per la prima sessione di test ufficiali. La prima gara si terrà invece in Austria a Spielberg, tra il 28 e 29 Aprile.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter