Bustamante partirà in P2. Tripla violazione del regolamento tecnico per Rodin Carlin.
La prima giornata della storia della F1 Academy è terminata. Sotto la pioggia di Spielberg, Abbi Pulling ha conquistato la pole in entrambe le qualifiche previste dal format, ma una violazione del regolamento tecnico ha costretto i commissari a squalificare tutte e tre le vetture Rodin Carlin stravolgendo le griglie di partenza. Sarà così la spagnola Marta García a registrare le prime due partenze al palo nell’albo d’oro della neonata categoria. A scattare dalla seconda piazza in Gara 1 e Gara 3 (30 min + 1 giro), per scorrimento, sarà Bianca Bustamante per una prima fila tutta Prema. In Gara 2 (20 min + 1 giro), invece, ci sarà l’inversione delle prime otto posizioni e a partire davanti sarà Amna al Qubaisi di MP Motorsport.
The provisional grids are in 👀
See how the drivers will line up for Race 1 ⬇️ #F1Academy pic.twitter.com/VJaO4F14Ej
— F1 Academy (@f1academy) April 28, 2023
In assenza di una copertura televisiva, le gare potranno essere seguite attraverso i canali social ufficiali di F1 Academy e attraverso il live timing (qui). Gli highlights del weekend verranno poi pubblicati a partire dalla settimana prossima.
Cosa è successo nelle prove libere di Spielberg
Il format del weekend prevede due sessioni di prove libere da 40 minuti ciascuna. Pulling si è imposta per quasi tutta la durata della prima, chiudendo in 1:31.315 e rifilando più di un decimo dalla prima inseguitrice García. Le due compagne di squadra Gilkes e Edgar hanno confermato il gran passo del team Rodin Carlin, piazzandosi quarta e sesta. Nessuna delle tre vetture MP Motorsport ha preso parte alla prima sessione.
Nelle seconde prove del giorno, a conquistare la vetta della classifica è stata Hamda al Qubaisi in 1:31.362, mentre la sorella Amna si è piazzata quarta. García ha dimostrato grande costanza chiudendo di nuovo al secondo posto. Anche Bühler, che nella prima sessione era terza, ha mantenuto la posizione.
Qualifiche 1
Nel pomeriggio è stato il momento delle prime sessioni di qualifica, che determinano la griglia di partenza della Gara 1 e quella invertita della Gara 2. Pulling ha conquistato la pole 1:42.963, sotto il diluvio austriaco. García si è piazzata seconda a oltre un decimo. Di seguito i risultati completi della sessione.
🏁 QUALI 1 CLASSIFICATION 🏁
Race 1 and Race 2 grids decided ✅
The top 8 from qualifying will reverse to form the grid for Race 2.#F1Academy pic.twitter.com/nDWYqAVlmH
— F1 Academy (@f1academy) April 28, 2023
Qualifiche 2
La seconda sessione di qualifiche di Spielberg, che determina la griglia della terza e ultima gara prevista nel format F1 Academy, ha visto una seconda pole di Pulling, questa volta in 1:43.704. Al secondo posto di nuovo García, mentre il terzo, questa volta, è stato di Jessica Edgar.
🏁 QUALI 2 CLASSIFICATION 🏁
The stage is set for Race 3! 👀#F1Academy pic.twitter.com/Hl7jXB3VhR
— F1 Academy (@f1academy) April 28, 2023
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter