Altre categorieF1 AcademyFormula E

Formula E | Al via il primo test tutto al femminile: atteso qualche nome della F1 Academy

La Formula E ha annunciato il primo test pre stagionale in assoluto tutto al femminile: atteso anche qualche volto della F1 Academy.

La F1 Academy è l’unico campionato al femminile attivo, ma alcune delle ragazze potranno avere l’occasione di mettersi in mostra in altra categoria.

La Formula E ha annunciato una mezza giornata di test pre stagionale in cui potranno partecipare le donne pilota. Era già accaduto in passato: nel 2018, la Formula E aveva organizzato qualcosa di simile a Diriyah.

Credits: Matteo Beretta per F1InGenerale

I test pre stagionali si svolgeranno a Valencia il prossimo 7 novembre. Il regolamento prevede che ciascuno team (11 in totale) schieri almeno una pilota, anche se si sta incoraggiando a sceglierne due. Le ragazze che scenderanno in pista utilizzeranno le vetture Gen3 Evo.

L’obiettivo del test è offrire alle donne pilota la possibilità di dimostrare il proprio talento a livello mondiale. E dimostrare che la Formula E può rappresentare uno slancio ulteriore per puntare più in alto, ossia alla Formula 1.

“Sappiamo che non esiste una soluzione semplice per una maggiore diversità negli sport motoristici”, ha affermato Jeff Dodds, CEO della FE. “Se vogliamo davvero dare alle donne uguaglianza, opportunità e visibilità nella nostra serie, le condizioni per tutte devono essere le stesse per favorire il loro sviluppo e mettersi alla prova.”

“A differenza di altre serie in cui le donne pilota devono usare macchinari vecchi o limitati”, ha spiegato, “loro utilizzeranno la vettura all’avanguardia GEN3 Evo che accelera il 30% più velocemente di una vettura di F1, proprio come fanno i nostri piloti del campionato. Siamo anche consapevoli che un test non risolverà l’annoso problema, ma dobbiamo iniziare da qualche parte, sapendo che c’è ancora molta strada da fare.”

I nomi delle pilote che correranno ai test verrà svelato solo più avanti, ma spuntano già le prime ipotesi. Molto probabilmente ci sarà Jamie Chadwick, 26enne britannica, tre volte vincitrice della W Series e membro della Williams Drivers Academy. La pilota punta all’IndyCar dopo aver già effettuato un primo test a Barber.

Tra le pilote F1 Academy si scommette su Abbi Pulling, 21enne britannica, membro della Alpine Academy e leader del mondiale. La giovane e la sua manager Alice Powell pare stiano già lavorando per trovarle un posto il prossimo anno in Formula 3. Anche Sophia Floersch (Alpine Academy), è uno dei nomi che vedremo ai test. La 23enne tedesca si è già fatta notare in F3.

Marta Garcia, campionessa F1 Academy 2023, testerà nuovamente con il team ERT a Valencia. Infine potrebbe esserci Chloe Chambers, pilota americana sostenuta dal team Haas, che dopo l’exploit a Barcellona, continua a impressionare in F1 Academy.

Crediti immagine di copertina: F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.