Arthur e Charles Leclerc correranno entrambi a Hockenheim nel fine settimana, impegnati rispettivamente in Formula 1 e nell’ADAC Formula 4.
Ci saranno due Leclerc in pista nel fine settimana del Gran Premio di Germania a Hockenheim. Oltre a Charles, impegnato a inseguire il suo primo successo in Formula 1, vi sarà infatti anche il fratello minore Arthur, per disputare il terzo round del campionato ADAC Formula 1. La gara di Hockenheim è l’evento principale del campionato, visto che la Formula 4 farà da supporto alla massima categoria del motorsport. Arthur Leclerc
“Certo, sogno di guidare una Formula 1 un giorno, ma sarò totalmente concentrato sul presente, per ottenere il miglior risultato possibile ad Hockenheim e raccogliere un bel bottino di punti per il campionato”, ha dichiarato Arthur Leclerc. “La strada per diventare un buon pilota è lunga, è un lavoro difficile. Charles è sempre duro riguardo a questo, si sforza sempre di trovare qualcosa per migliorarsi”.
Come il fratello Charles sta convivendo con la pressione di indossare la tuta della Ferrari, così Arthur deve sostenere le attenzioni derivanti dal portare un cognome pesante come Leclerc:
“Quando sono in macchina, mi concentro al 100% sul mio obiettivo. Non penso a questo, solo a come e dove migliorare. Ho ancora una lunga strada davanti a me. Mi concentrerò sulla mia stagione e sul fare bene in campionato, poi si vedrà dove finirò.”
Arthur Leclerc in piena lotta per il campionato
La stagione del giovane Leclerc sta andando bene e vede il monegasco in piena lotta per il titolo, distante solo 7 punti dalla coppia dei leader in classifica Theo Purchaire e Niklas Krutten. Arthur nel 2018 ha disputato il campionato francese di Formula 4, cogliendo due vittorie e concludendo la stagione al sesto posto in classifica. Nella stagione corrente, Leclerc corre nell’ADAC Formula 4 tedesca con il team US Racing CHRS, che nel 2018 ha conquistato i titoli piloti, squadre e rookie. Nelle 6 gare dei due round sin qui disputati, Arthur ha colto due podi, sfiorando anche la vittoria in rimonta a Orschleben.
“Sta andando bene nel complesso. Imparo qualcosa di nuovo ogni volta che salgo in macchina. In alcune aree potrei essere più veloce, devi assicurarti che tutto vada assieme per poter essere davvero veloce”.
Sebbene non abbia ancora mostrato una grande velocità nel giro secco, viste le difficoltà riscontrate in qualifica, Arthur ha dimostrato di avere un ottimo passo gara, alternando sorpassi decisi a manovre d’astuzia, aspettando il momento giusto senza correre rischi eccessivi.
Il fratello minore di Charles fa parte del programma giovani Venturi in Formula E e del Sauber Junior Programme: “Questo è un programma serio che porta a un team di Formula 1. Anche mio fratello è stato con Sauber fino al 2018 e questo è perché questa opportunità significhi tanto per me”.
Ha parlato del giovane Leclerc anche Frederic Vasseur, team principal della Sauber, che ha speso due parole sul giovane monegasco: “Ha già mostrato di avere talento ed essere ben motivato. Raggiungerà il passo successivo partecipando alle gare di livello internazionale”.
Gli orari TV dell’ADAC Formula 4
Ad Hockenheim l’ADAC Formula 4 disputerà due gare contrariamente alle tre solite in programma. Sabato si disputeranno le due sessioni di qualifica, alle 9:45 e alle 10:10.
Il programma delle due gare invece è il seguente:
- Gara 1 sabato alle 17, in onda online sulla pagina adac.de/motorsport, sulla pagina Facebook e sul canale you tube dell’ADAC Formula 4;
- Gara 2 domenica alle 10.25, in onda online sulla pagina adac.de/motorsport, sulla pagina Facebook e sul canale you tube dell’ADAC Formula 4.